Località di montagna

Sciare a Cipro sul monte degli dei

Neve sul Monte Olimpo

CIPRO — Nell’immaginario collettivo è sinonimo di spiagge e tramonti mozzafiato, da ammirare sorseggiando un bicchiere di Ouzo, mentre il sole scalda le ossa. Ma inaspettatamente Cipro, isola nel cuore del Mediterraneo, si sta imponendo nel panorama del turismo invernale, attirando ogni anno alcune centinaia di visitatori, anche stranieri.

Il Monte Olimpo (1.952 metri) offre, infatti, piste discrete con ski-lift che hanno i nomi delle divinità greche (il principale impianto, ovviamente, si chiama Zeus). I versanti settentrionale e meridionale si prestano alla discesa, ma ci sono anche percorsi per il fondo di tutto rispetto.

La tradizione dello sci sull’isola è iniziata negli anni Trenta. E oltre al Monte Olimpo, c’è il comprensorio del Monte Troodos con quattro ski-lift, che conducono a una serie di piste di diversa difficoltà. I palati più fini, forse, storceranno il naso, ma non bisogna dimenticare che difficilmente nel mondo le piste da sci si abbinano a un mare cristallino e all’archeologia. Attenzione, però, prima di partire è sempre bene controllare il meteo e verificare la presenza di neve.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close