Località di montagna

Austria, paradiso dello slittino

INNSBRUCK, Austria — Per i patiti dello slittino l’Austria è un paradiso: qui si trovano alcune tra le piste più lunghe del mondo, inserite in panorami mozzafiato. Come quella sul Wildkogel nel Salisburghese che vanta la lunghezza record di 14 chilometri e un dislivello di 1.300 metri.

La valle Stubaital, invece, offre 12 piste, tra cui la più lunga del Tirolo (8,5 chilometri), che parte dall’Elfer e scende direttamente nel centro di Neustift. Quattro discese sono illuminate e aperte anche di notte.  Slittino con le fiaccole a Silberregion Karwendel sulla pista che scende a valle dal rifugio Weidener Hütte, illuminata da mille fiammelle che la immergono in una dimensione da fiaba.

La stazione sciistica Silvretta Arena di Ischgl offre divertimento a tutta velocità su una pista per slittino di 7 chilometri, sempre illuminata di notte. Stessa lunghezza per la discesa dal Möslalmkogel verso Wörgl sulle Alpi di Kitzbühel. Dalla cima bisogna affrontare 10 tornanti e 600 metri di dislivello per ritornare a valle.

Schladming, capoluogo stiriano dello sport, e Rohrmoos, stazione sciistica per famiglie nella zona turistica Dachstein-Tauri, insieme formano uno dei maggiori comprensori d’Austria. A Schladming si trova anche la più lunga pista naturale per slittino della Stiria. Da 1.850 metri d’altitudine si scende lungo i 7 chilometri della pista, illuminata fino alle 23.30.

Con i suoi 6,5 chilometri, la pista naturale per slittino del rifugio Kleinarler Hütte, è raggiungibile a piedi in circa 2,5 ore o con il taxi delle piste. Bisogna armarsi di buona volontà anche per raggiungere la pista naturale di Schruns-Tschagguns: percorrendo i 7 chilometri del sentiero battuto si sale a piedi al rifugio Lindner, aperto nelle festività natalizie e da febbraio a fine marzo. Nel restante periodo è meglio portarsi nello zaino uno spuntino e un thermos di tè caldo.

E se non c’è la neve? Garfrescha, nella zona sciistica del Silvretta Nova, offre la possibilità di scendere con lo slittino solo in notturna, ma la neve è garantita, poiché il tracciato si snoda in parte sulla pista da sci ad innevamento artificiale.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close