AlpinismoAlta quota

Nepal, due spagnoli aprono una nuova via sul Cho Polu

Cho Polu (Photo www.jordicorominas.es)
Nuova via al Cho Polu (Photo www.jordicorominas.es)

KATHMANDU, Nepal — Una nuova via è stata aperta nelle scorse settimane in stile alpino sul Cho Polu, una montagna di oltre 6000 metri, situata vicino al Num Ri e al Baruntse nella Valle del Khumbu, in Nepal. I due apritori sono due alpinisti spagnoli, Elena Parga e Jordi Corominas: quest’ultimo ha salito da solo gli ultimi 300 metri fino alla vetta. Si tratterebbe della terza salita assoluta della cima himalayana e probabilmente della prima lungo la parete sud ovest.

La cima del Cho Polu, alta 6.695 metri, è stata raggiunta il 21 novembre scorso in stile alpino, per un totale di 4 giorni di scalata (dal 19 al 22). Corominas e Parga hanno posto il campo base a 5.300 metri di quota e hanno tracciato un nuovo percorso sul lato sud ovest della montagna nepalese: 1400 metri di via che sale su una parete di neve e ghiaccio molto ripida per i primi mille metri. I due spagnoli hanno raggiunto insieme 6.400 metri di quota, poi Corominas ha proseguito da solo verso la vetta. Infine hanno effettuato la discesa lungo la stessa via con circa 20 corde doppie.

Secondo quanto riferisce l’alpinista spagnolo sul suo sito, la nuova via sarebbe la terza assoluta sulla montagna e probabilmente la prima compiuta sul versante sud ovest. La prima salita ufficiale del Cho Polu è quella del novembre 1999 compiuta da Olaf Rieck, Dieter Rülker, Markus Walter e Günter arrivati in cima dalla parete nord. Nel 1984 però l’alpinista Bohigas Nil aveva già dichiarato di essere arrivato in vetta alla montagna, ma la sua salita, supportata da poche prove, sarebbe rimasta dubbia.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close