Località di montagna

Sellaronda: una giornata solo per le bici sui passi dolomitici

Sellaronda bike day
Sellaronda bike day

ORTISEI, Bolzano — Una giornata riservata a tutti gli appassionati delle due ruote a pedali, che potranno liberamente circolare sui Passi Sella, Gardena, Pordoi e Campolongo, eccezionalmente liberi dal traffico motorizzato dalle ore 8.30 alle ore 15.30. Questo il programma dell’Eco-Sellaronda Bike Day 2011, che domenica 18 settembre si scoprirà ancora più “verde” e offrirà numerosi eventi per promuovere una mobilità più rispettosa della natura.

Niente rumori, niente gas di scarico e niente clacson. I più bei passi delle Dolomiti per un giorno saranno riservati ai ciclisti. Il 18 settembre sulla Sellaronda sarà una domenica senza veicoli motorizzati, con 58 km di strada asfaltata per 1.780 metri di dislivello a disposizione di tutti i bikers. La partecipazione è gratuita e senza alcun limite.

L’evento è inserito nel programma del weekend dedicato ai veicoli ecologici Eco-Dolomites, in programma dal 16 al 18 settembre, durante il quale si potranno testare gratuitamente diversi veicoli elettrici ed e-bikes. Al termine del Bike Day, un autobus elettrico, dopo la riapertura delle strade, riporterà i ciclisti al proprio punto di partenza.

Ma l’impegno della Val Gardena in favore della mobilità sostenibili è già iniziato. Durante l’intera estate nel comune di Ortisei sono previsti incentivi per le auto elettriche e ibride. Grazie a un bollino blu, da ritirare in municipio, sarà consentito un “parcheggio favorito” nelle aree di parcheggio pubblico.

Numerosi alberghi offriranno, inoltre, ai loro ospiti un parco bici attrezzato, da usare con escursioni guidate oppure per farsi un giro nelle zone limitate al traffico di Ortisei, S. Cristina o Selva. Da anni, poi, nella zona è disponibile la Val Gardena Card: la carta di mobilità per l’uso illimitato di impianti di risalita e autobus, valida durante tutta la stagione estiva (acquistabile per 3 o 6 giorni), grazie alla quale è possibile muoversi liberamente, nel pieno rispetto della natura.

 

Info: www.valgardena.it

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close