Sport

Deltaplano: : l'Italia e Ploner ancora campioni del mondo

Volo Libero (photo courtesy Fivl - www.gustavovitali.it)
Volo Libero (photo courtesy Fivl - www.gustavovitali.it)

SIGILLO, Perugia — Hanno superato 146 piloti provenienti da 35 nazioni diverse. La squadra italiana e l’altoatesino Alex Ploner tornano a vincere i mondiali di volo in deltaplano: la 18esima edizione dei campionati si è svolta nelle scorse due settimane sull’Appennino Umbro, tra Sigillo e il Monte Cucco.

E’ stato un mondiale travagliato, quello umbro, a causa del forte vento e delle continue perturbazioni che hanno costretto gli organizzatori a cancellare molte prove per la sicurezza dei piloti. Ma i voli, dal Monte Cucco fino a Sigillo, hanno portato molte soddisfazioni alla squadra azzurra, tornata a vincere il titolo mondiale già conquistato in Francia nel 2009.

Alex Ploner, 35 anni, di San Cassiano (Bolzano), si è riconfermato nella gara individuale, seguito da Christian Ciech, trentino trapiantato a Mornago (Varese), e dallo sloveno Primož Gricar, Quarto il giapponese Koji Daimon e quinto Elio Cataldi di Vittorio Veneto (Treviso).

Del team azzurro facevano parte anche Davide Guiducci di Villa Minozzo (Reggio Emilia), Filippo Oppici di Parma, Karl Reichegger di Falzes (Bolzano), Suan Selenati di Arta Terme (Udine), Vanni Accattoli di Recanati (Macerata), gli accompagnatori Andrea Bozzato di Verbania e Alba Tombollato di Padova, guidati dal CT Flavio Tebaldi di Venegono Inferiore (Varese).

Nella classifica a squadre l’Italia è prima seguita da Francia, Austria, Giappone e Gran Bretagna. “In poche discipline sportive l’Italia ha vinto tanto quanto nel volo libero, cioè quello senza motore – ha commentato Gustavo Vitali, portavoce della Federazione Italiana Volo Libero – soprattutto in deltaplano oltre che in parapendio”.

E proprio il parapendio sarà protagonista da domani in Umbria: dal 2 al 6 agosto si svolgeranno i Campionati Italiani di parapendio, organizzati dal club Ali Subasio, tra Assisi, Spoleto, Gubbio e Nocera Umbra (Perugia). I piloti potranno usufruire dei decolli sul Monte Subasio (1.290 m), sopra Assisi, sul Monte Serano (1.429 m), vicino Trevi, sul Monte Cucco a Sigillo (1.000 m), oppure quello di Gubbio.

Info www.fivl.it

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close