Trail running

Orobie Vertical: vincono Stefano Butti ed Emanuela Brizio

Orobie Vertical (Photo courtesy Cometapress)
Orobie Vertical (Photo courtesy Cometapress)

VALBONDIONE, Bergamo — Sono quelli di Stefano Butti e di Emanuela Brizio i primi nomi incisi nell’albo d’oro dell’Orobie Vertical, la nuovissima gara di vertical kilometer che ha fatto il suo esordio il 2 giugno tra le montagne bergamasche. Duecentocinquanta gli atleti al via, che hanno corso da Valbondione fino al rifugio Coca, 1892 metri di quota.

La gara si è svolta la mattina del 2 giugno con un meteo favorevole. Butti, lecchese, 26 anni, è partito subito in pole position, mantenendo la testa del gruppo fino al traguardo che ha tagliato dopo 42 minuti e 23 secondi. Al secondo posto un altro lecchese, Carlo Ratti, e al terzo il bergamasco Danilo Bosio, che hanno percorso i mille metri di dislivello della gara piazzandosi rispettivamente a 42 secondi e a 1 minuti e 24 secondi dal vincitore.

La celebre skyrunner Emanuela Brizio, 41 anni, originaria di Verbania ma in forze al team bergamasco della Valetudo Skyrunning Rosa, ha invece vinto la gara femminile con un tempo di 50 minuti e 40 secondi. Sul secondo gradino del podio c’è Lisa Buzzoni del GS Altitude e sul terzo la giovane Erika Forni, 21enne dello Skyrunning Valsesia 200.

Due presenze degne di nota ai cancelletti di partenza: Carlo Saffioti, presidente della Commissione Agricoltura e Montagna di Regione Lombardia, e Migidio Bourifa, campione italiano di maratona alla sua prima esperienza assoluta in alta quota.

Estremamente emozionante durante le premiazioni, il ricordo di Fausto Bossetti, l’appassionato di montagna e ispettore del Rifugio Coca, scomparso nello scorso gennaio per un banale incidente montano, e al quale Mario Poletti e Paolo Valoti del Cai Bergamo, hanno voluto dedicare la prima edizione di Orobie Vertical.

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. Complimenti alla BRIXIO e a BUTTI ! quelli della “SPAOLA” vi aspettano in occasione del prossimo TROFEO SCACCABAROZZI, al passaggio davanti al baitello,in testa alla gara. Ciao Martin.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close