AlpinismoAlta quota

Everest, Apa Sherpa intasca la cima per la 21esima volta

Apa Sherpa in vetta
Apa Sherpa in vetta

KATHMANDU, Nepal — Ce l’ha fatta ancora una volta Apa Sherpa, l’alpinista nepalese che detiene il record mondiale per numero salite all’Everest con l’uso di ossigeno. Apa, che si trova di nuovo sulla montagna come capospedizione alpinistico della Eco Everest Expedition 2011, ha toccato la cima per la 21esima volta ieri, 10 maggio, esponendo lassù lo striscione “Stop Climate Change”.

Partito da Colle Sud alle 10 di sera, Apa Sherpa è arrivato in vetta ieri mattina alle 9.15, ora nepalese, con l’americano Chris Shumate, lo svizzero Bruno Gremior, Ang Dawa Sherpa, Phurba Sherpa, e Arita Sherpa.

Apa lavora ormai da 4 anni con la Eco Everest Expedition di Dawa Steven Sherpa, di cui condivide in pieno le finalità ambientali come la pulizia della montagna e le modalità di svolgimento, ecocompatibili in tutte le forme. Ecco perchè dalla vetta lancia ogni anno un messaggio per la protezione dell’ambiente.

Questa primavera, la Eco Everest Expedition può contare sulla collaborazione di un team giapponese guidato da Ken Noguchi, che ha salito l’Everest sia da Nord che da Sud e che è noto come attivista ambientale. I giapponesi si sono impegnati a pulire l’Everest dai rifiuti in altissima quota, anche sopra campo 4 quindi oltre gli 8000 metri.

La prima salita di Apa Sherpa all’Everest risale al 10 maggio 1990. Da allora, sempre come sherpa d’alta quota al servizio di altre spedizioni, è salito in vetta una volta ogni anno tranne che nel 1996 – anno del celebre disastro dell’Everest -, e nel 2001. Nel 1992 è salito addirittura due volte in un anno, in primavera e autunno. Le ultime 4 vette, quindi dal 2008, le ha raggiunte come capospedizione alpinistico dell’Eco Everest Expediton.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close