Alpinismo

Discesa estrema: video di Unterkircher

immagine

SELVA DI VAL GARDENA, Bolzano — Un video che lascerà a bocca aperta tutti gli appassionati di sci alpinismo e che emozionerà chiunque, in questo momento, abbia voglia di neve. Montagna. tv questa mattina vi regala le straordinarie immagini della discesa estrema di Karl Unterkircher nel canalone del Daint de Mezdì, tra i torrioni del Sella (Dolomiti).

"Discese estreme di questo tipo per me sono una cosa piuttosto usuale – ha detto Unterkircher -, ma questo è un canalone affascinante, che avevo fatto 6-7 anni fa e che ho voluto ripetere filmando per immortalarne la discesa nella meravigliosa cornice del Sella".
 
Il video è stato girato la primavera scorsa nel ripido canalone che si nasconde dietro il Daint de Mezdì, una delle cime del Gruppo Sella che si erge tra le tra la Val di Fassa, la Val Livinallongo, la Val Badia e la Val Gardena con dei picchi intorno ai 3.000 metri. Viene diviso in due parti dalla Val Lasties e dalla Val Mesdì.
 
Le riprese, parzialmente dall’elicottero e parzialmente da terra, sono state sapientemente effettuate da Hans Peter Karbon, giovane regista altoatesino che ha accompagnato Unterkircher anche durante la spedizione estiva al Mount Genyen.
 
Considerato il punto più panoramico delle Dolomiti, il Gruppo del Sella è una meta eletta per tutti gli appassionati di montagna, che qui possono praticare qualsivoglia sport estivo o invernale. Celebre è il giro del massiccio, chiamato Selleronda, sede di una delle più rilevanti competizioni di scialpinismo a livello internazionale.
 
 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close