Alpinismo

Ai Resinelli si ricorda Cassin, scomparso un anno fa

Riccardo Cassin
Riccardo Cassin

LECCO — E’ passato un anno dalla scomparsa di Riccardo Cassin. Il grande alpinista lecchese verrà ricordato con una Messa speciale ai Piani Resinelli: il luogo, ai piedi della Grignetta, dove ha passato i momenti più belli della sua vita e dove, il 6 agosto dell’anno scorso, è scomparso.

“Ai Piani Resinelli, nel suo prato, per la prima volta questa estate c’é un posto vuoto – si legge sul sito della Fondazione Cassin -. Desideriamo ricordarlo invitandovi venerdì 6 agosto alle ore 17,30 alla messa celebrata da Don Giovanni alla sua memoria che si terrà nella chiesa di Resinelli”.

Alla messa sono attesi amici, alpinisti, appassionati e semplici conoscenti. Cassin, per la sua Lecco, è un’icona intramontabile così come lo è per l’alpinismo mondiale, di cui ha scritto la storia con coraggio e valore.

“Di Riccardo Cassin sentiamo la mancanza – ha detto Umberto Martini, presidente del Cai, per l’occasione -. E’ stato una pietra miliare, come alpinista e non solo. Ha portato a termine grandi imprese con impegno e senza cedere ai richiami dello spettacolo. Inoltre, accanto alla sua attività – portata avanti fino in tarda età – non ha mai smesso di comunicare i valori della montagna ai più giovani. Questo aspetto lo rende ancora più grande agli occhi di chi, come il Club Alpino, ha a cuore la formazione e l’accompagnamento dei giovani in montagna”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close