Alpinismo

Everest, prima autunnale dopo 4 anni

immagine

KATHMANDU, Nepal — E’ la prima volta dopo quattro anni che la vetta dell’Everest viene raggiunta in autunno. E addirittura la prima volta dopo sei anni che accade scalandolo dal versante Sud. Il capolavoro è stato compiuto stamattina dalla spedizione commerciale americana della Berg Adventure guidata da Wally Berg.

La squadra di vetta è formata da oltre una dozzina di alpinisti. Un primo gruppo di Sherpa (Danuru, Pasang Tenzing, Pemba Dorjee, Sonam Galygen, Da Tsering e Dawa Tsering) è giunto in cima alle dieci del mattino, seguito dopo un’ora circa da Dave Hahn, Mingma Ongel, Kit DesLauriers, Rob DesLauriers, Jimmy Chin, Kami, Lakpa Galje guidati da Dasona.
 
Secondo quanto riportato da Explorersweb, Kit DesLauriers, due volte campionessa mondiale di free-rider, e il suo compagno Rob DesLauriers stanno tentando la discesa con gli sci dalla cima. Kit è la prima donna americana ad essere scesa con gli sci dal McKinley e dalla Nord dell’Elbrus.
 
Per Dave Hahn si tratta dell’ottava volta sulla cima dell’Everest. Nonostante si tratti di una spedizione commerciale, tutti i componenti avrebbero un ricco bagaglio di esperienze alpinistiche. Ma la vera chiave del successo, avrebbe dichiarato Berg ad Explorersweb, sono l’esperienza e il fisico degli Sherpa che vi hanno partecipato.
 
Curiosa la cerimonia propiziatoria allestita dagli sherpa della spedizione al campo base: un fuoco sacro a base di legna di ginepro per benedire gli alpinisti nel momento in cui si stavano svegliando a Colle Sud (circa 8.000  metri). Sembra proprio che abbia funzionato.
 
L’ultimo a salire l’Everest in autunno fu l’italiano Marco Siffredi l’8 settembre 2002, salito dalla Nord con gli Sherpa Da Tenzing, Panuru e Phurba Tashi. Siffredi scomparve però durante la discesa con lo snowboard, mentre affrontava il terribile e verticalissimo Hornbein Couloir.
 
L’ultimo a raggiungerne la cima dalla Sud fu Davo Karnicar, il celebre campione di sci estremo. Avvenne nel 2000, quando Karnicar riuscì a portare a termine la prima – e ancora unica –  discesa con gli sci dell’Everest.
 
 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close