Montagna.TV

Facile escursione sulla neve al Rifugio Vallandro dall’altopiano di Prato Piazza

Una passeggiata comodissima, adatta anche ai bambini e ai meno allenati. Ma che regala grandiosi panorami su alcuni dei più bei gruppi dolomitici

Nella stagione invernale diventano sfide impegnative molti itinerari che in estate si possono effettuare come semplici escursioni. Neve e ghiaccio rendono le pendenze da superare una sfida, da affrontare con la giusta competenza ed attrezzatura.

Ecco una soluzione se si vuole vivere una giornata sulla neve facendo una semplice passeggiata e godendosi il paesaggio in compagnia: gli altopiani che di solito si snobbano in estate perché grandi, poco ombreggiati e senza grandi possibilità di prendere quota, diventano in inverno una possibilità.

La Val Pusteria in Alto Adige è una delle vallate più lunghe, sviluppandosi per circa 100 km tra Bressanone e Lienz in Austria. Da essa si diramano molte e caratteristiche valli minori, tra cui la valle di Braies che rientra nella pertinenza del Parco Naturale di Fanes-Senes-Braies. Se a un’estremità della valle si raggiunge il famosissimo lago omonimo, risalendone il versante opposto si arriva all’altopiano di Prato Piazza.

Prato Piazza è un enorme spazio il cui fondo è mosso da ondulazioni molto lievi ed è circondato da montagne tra le più famose: il gruppo di Fanes con la Croda Rossa (2.965 m), le Tofane, il gruppo del Cristallo e il Picco di Vallandro (2.839 m). In inverno è possibile praticare sci da fondo su piste battute e preparate con uno sviluppo di 7 km.

L’itinerario

Partenza: Prato Piazza (BZ)
Dislivello
: + 70 m
Tempo necessario:
2 ore (a/r)
Difficoltà:
E

L’itinerario ha inizio a margine del parcheggio di Prato Piazza (2.000 m) che coincide con il punto di arrivo della navetta. Il percorso di sviluppa completamente seguendo il sentiero CAI 37 che ripercorre una vecchia strada militare utilizzata durante il primo conflitto mondiale. Ampia e con un fondo regolare dopo circa 200 m, raggiunge il Rifugio Prato Piazzaposto all’inizio dell’altopiano. Si procede in piano e di tanto in tanto si attraversano piccoli ruscelli. I grandi spazi verdi che in estate fungono da pascoli per i bovini sono vuoti, punteggiati da piccole malghe. Sul lato destro la caratteristica cresta della Croda Rossa chiude il paesaggio e lo spazio aperto è interrotto di tanto in tanto da qualche piccolo bosco di abeti.
Proseguendo si fa più visibile e vicina anche la vetta del monte Cristallo e per 1,5 km si procede praticamente in piano. Poi il sentiero inizia a salire costantemente anche se in modo dolce fino a raggiungere dopo 500 metri il rifugio Vallandro (2.040 m). Di fronte al rifugio si trova il forte di Vallandro, che era una postazione austriaca nella grande guerra.
Dal rifugio si apre un panorama notevolissimo su Croda Rossa, Cadini di Misurina e Gruppo del Cristallo.
Si fa rientro per lo stesso itinerario dell’andata.

Da vedere

Nella parte opposta della valle di Braies vi è un luogo ormai divenuto mitico per la sua naturale bellezza: il Lago di Braies. Il lago è situato a 1.500 m di quota, incastonato tra vertiginose vette dolomitiche, tra cui il Sasso del Signore (2.447 m) e dominato dalla Croda del Becco (2.810 m). Nella stagione invernale la superfice del lago gela creando uno scenario unico che contrasta fortemente con l’aspetto estivo. Si può raggiungere il lago in auto o con un mezzo pubblico per poi effettuarne il giro completo seguendo le chiare indicazioni in loco. Se possibile, vista la popolarità che negli ultimi anni ha raggiunto questo luogo, si consiglia di visitarlo in un giorno feriale. Inoltre, si raccomanda di seguire con attenzione avvisi ed eventuali divieti di transito sulla superfice ghiacciata esposti in loco dalle autorità competenti.

Come arrivare

Dal casello di Bressanone sull’Autostrada del Brennero si risale la Val Pusteria fino a Monguelfo. Po oltre si prende a destra la strada per Prato Piazza.
Fino al 6 aprile è possibile raggiungere Prato Piazza in auto con un accesso a pagamento da effettuare prima delle ore 10 e dopo le ore 15, per un numero massimo di 100 veicoli. In alternativa si può salire dalla località Ponticello con la navetta a pagamento.

Altri itinerari in Alto Adige che potrebbero interessarti

Il Lago di Anterselva, magnifico compagno di escursioni sulla neve
Facile escursione con le ciaspole nella Valle della Rienza, con vista sulle Tre Cime di Lavaredo
Lunga camminata dal Val Fiscalina al Rifugio Locatelli, al cospetto delle Tre Cime di Lavaredo
Con le ciaspole ai piedi dei Tre Scarperi, in Alto Adige
A piedi o con le ciaspole da Malga Zannes fino ai piedi delle Odle
Sul Lago di Braies finalmente senza folla
Ciaspole ai piedi con le Odle e il Putia davanti agli occhi
Scialpinismo nelle Dolomiti di Jannik Sinner
Facile escursione sulla neve dal lago di Braies alla Val Foresta

Exit mobile version