Parchi

Il Parco nazionale del Vesuvio

immagine generica

E’ stato istituito con l’obiettivo di salvaguardare i valori del territorio, permettere una corretta integrazione tra uomo e ambiente, promuovere attività di ricerca scientifica e difendere uno dei vulcani più famosi del mondo. Stiamo parlando del Parco nazionale del Vesuvio, creato nel 1991, che si estende su una superficie di circa 8.500 ettari nella provincia di Napoli, in Campania.

 

Il Vesuvio è un vulcano a recinto costituito da un cono esterno tronco, il Monte Somma, oggi spento, con una cinta craterica inparte demolita, entro la quale si trova un cono più piccolo rappresentato dal Vesuvio, ancora attivo.

Il territorio del Vesuvio e del Monte Somma si differenziano per vari apsetti. L’ambiente vesuviano è arido e assolato, caratterizzato da una vegetazione spontanea di tipo mediterraneo. Il territorio sommano, invece, è più umido e presenta una vegetazione boschiva, tipica dell’Appennino.

Pinete artificiali e boschi di leccio caratterizzano il territorio del Vesuvio, mentre boschi di castagno, querce e aceri sono tipici del territorio sommano.

Per quanto riguarda la fauna del parco, troviamo un ambiente ricco e vario. Tra i mammiferi, si segnala la presenza del topo quercino, del moscardino, della faina, della volpe, del coniglio selvatico e della lepre.

Gli uccelli sono tantissimi, più di cento specie, tra cui la poiana, il gheppio, il passero solitario, il picchio muratore e il corvo imperiale. E ancora, il codirossone, la cincia mora, il pellegrino, l’upupa e la tortora.

Tra i rettili, invece, ci sono il ramarro, il serpente biacco e l’emidattilo verrucoso. Tra gli anfibi è presente il rospo smeraldino. Inoltre, splendide farafalle contribuiscono a colorare l’ambiente.

Il parco del Vesuvio è percorribile a piedi, ma sono stati attivati anche due percorsi ciclabili: uno che attraversa la Riserva forestale Tirone – Alto Vesuvio e costeggia il versante vesuviano, e un altro che dal versante penetra nei boschi di castagno del Monte Somma.

Per maggiori informazioni www.vesuviopark.it

documentprint mail-to

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close