Vedrines rivela i suoi piani per lo Jannu East: sarà sfida in parete con gli americani?
Dopo l’impresa by fair means sul K2 con discesa in parapendio, l’alpinista francese è pronto per una nuova salita altrettanto sfidante
Jannu East (7468 m): è questo il nuovo obiettivo di Benjamin Vedrines, fresco reduce dalla salita by fair means al K2, con discesa in parapendio, applaudita da tutta la comunità alpinistica. L’alpinista francese ha rivelato ieri che questa cima nel Nepal orientale, e precisamente la sua parete Nord, è la prossima nella sua lista, e la tenterà con Lèo Billon e Nicolas Jean. Il primo è membro del Groupe Militaire de Haute Montagne nonché uno storico compagno di cordata per Vedrines sugli Ecrins, così come Nicolas Jean .
I tre non saranno soli sulla montagna: gli americani Sam Hennessey e Michael Gardner si trovano già sul posto, e intendono aggiudicarsi la prima ascesa dell’inviolata parete di 2400 metri. Si tratta del terzo anno consecutivo di tentativi per Hennessey e del secondo per Gardner.
In un’intervista Hennessey aveva spiegato che gli alpinisti avevano buone ragioni per mantenere il segreto sui loro obiettivi. “Pare che non ci sia molta creatività tra gli alpinisti di oggi, e non sarebbe ideale avere più cordate che si contendono lo spazio sulla parete” aveva detto. “Ovviamente la montagna non è nostra, e ognuno è libero di andare”.
Jannu
Lo Jannu è un massiccio con diverse cime. Si trova nella regione del Kangchenjunga ed è famoso per la sua parete Nord, gigantesca e ancora vergine. Nel 2023, una cordata americana ha completato una via diretta alla cima principale (7710 m), una scalata che ha reso gli alpinisti degli ottimi candidati per il Piolet d’Or.
Hennessey ha scelto una linea nella parte Est del massiccio, che ha provato per la prima volta con Seth Timpano nel 2021, e l’anno scorso ancora con Gardner.
Benjamin Vedrines, invece, sostiene di aver visto la parete per la prima volta nel 2017, quando ha scalato la Nord del Pandra. “Non me la sarei mai sentita di tentare questo progetto sette anni fa. Adesso sto alzando il livello per un’avventura estrema” ha detto il francese.