Alpinismo

Tragedia sul Mont Blanc du Tacul: un morto, due dispersi e quattro feriti

Il dramma questa notte, causato dal crollo di un seracco. La testimonianza della Guida valdostana Paolo Comune. Nessun italiano coinvolto

Un morto, due dispersi, quattro feriti, dei quali due gravi. Questo il bilancio provvisorio del dramma intorno alle 3 di questa notte a circa 4.100 metri di quota sul Mont Blanc de Tacul. A causare la tragedia è stata la caduta di un seracco lungo la via normale dei Trois Mont-Blanc, sul versante francese del massiccio.
Nella zona, si trovava anche Paolo Comune, Guida alpina e direttore del Soccorso Alpino Valdostano. “Siamo partiti dal rifugio dei Cosmiques verso l’1.30”, ha dichiarato Comune al quotidiano Aostasera. “Completata la traccia dritta sul Mont Blanc du Tacul, mi sono spostato leggermente verso destra e ho sentito il rumore del seracco che cadeva. Ho girato la testa e l’ho visto scivolare di fianco. Questione di cinque minuti, forse anche meno, e saremmo stati investiti”.

Comune ha naturalmente lanciato l’allarme in tempo reale, descrivendo l’accaduto e offrendo disponibilità a riscendere per aiutare: “I servizi di soccorso francesi ci hanno invitati a proseguire nell’ascensione spiegando che avrebbero proceduto all’operazione di ricognizione e soccorso”.
La via di ascensione interessata dal distacco è stata chiusa dalle autorità savoiarde. Le ricerche dei dispersi (pare si tratti di due alpinisti tedeschi) proseguono e vedono impegnati almeno 30 tecnici tra i quali i gendarmi del Pghm di Chamonix con l’elicottero Choucas 74, i nuclei cinofili, i vigili del fuoco del gruppo montagna e i sanitari.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close