Alta quota

David Gottler, Guillame Pierrel e Lucien Boucansaud in stile alpino sul Cho Polu

I tre alpinisti hanno scalato la cima di 6.735 m in Nepal per la via di Corominas e Parga del 2011

David Gottler, Guillame Pierrel e Lucien Boucansaud hanno raggiunto la cima del Cho Polu (6700 m) in Nepal, scalando la via aperta da Jordi Corominas ed Elena Parga nel 2011.

La via va su dritta per il ripido versante Ovest, per poi congiungersi alla cresta Sud sotto la vetta. Abbiamo impiegato 10 ore dalla partenza alla cima, muovendoci nel leggero stile alpino che tanto amo. Da molti anni volevo scalare questa bellissima montagna, e non mi ha deluso!” ha commentato Gottler.
Questa montagna di fronte al Makalu ha attirato la nostra attenzione con la sua bellissima parete Ovest e la cresta Sud-Ovest che conduce alla vetta. Le condizioni del momento, la bellezza, l’isolamento di questa montagna, la solitudine e la ripetizione di una via tecnica effettuata in stile alpino con l’apertura di una variante ci hanno riempito di felicità!”, ha aggiunto Boucansaud.

Il Cho Polu

Il Cho Polu si trova nella regione di Khumbu, nel Nepal dell’Est, in prossimità del Num Ri e del Baruntse. L’Himalayan Index riporta come prima salita quella di Edmund Hillary e George Lowe nel 1954. Nel loro libro “East of Everest”, i due alpinisti scrivono che Hillary aveva scalato una grande cupola ghiacciata di oltre 6700 metri, a cui “le persone a Imja si riferiscono con il nome di Cho Polu”.

Ci sono tuttavia dei dubbi su questa prima salita, perché sia l’Himalayan Database sia l’American Alpine Journal sostengono che la prima salita del Cho Polu si sia verificata nel 1984, quando lo scalatore spagnolo Nil Bohigas raggiunse la vetta in solitaria e senza autorizzazione per la parete Nord e la cresta Nord-Est.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close