News

Kristin Harila in vetta al K2

La scalatrice norvegese ha stabilito il nuovo record di velocità  effettuando in 92 giorni la salita a tutti i 14 ottomila

Il 27 luglio, Kristin Harila è arrivata in vetta al K2 (8611 m), seconda montagna più alta della Terra, completando il suo progetto “She moves mountains”.

La scalatrice norvegese ha così stabilito il nuovo record di velocità nel raggiungimento di tutte le vette degli Ottomila, strappando il primato a Nirmal Purja. Harila è infatti riuscita a completare l’ascesa delle cime in 92 giorni, mentre il precedente record di Nimsdai era di 6 mesi e 6 giorni.

L’annuncio del successo è arrivato da Seven Summit Treks, con un post: “Siamo felici di annunciare che il team di Seven Summit Treks ha raggiunto la vetta del K2. Una squadra di scalatori internazionali e sherpa ha conquistato la cima della seconda montagna più  alta della Terra, in Karakorum, stamattina alle 10.45“.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Seven Summit Treks (SST) (@sevensummittreks)

La norvegese ha salito tutte le vette del progetto insieme a Tenjen “Lama” Sherpa, anch’egli quindi detentore del nuovo record. In questo progetto è stato utilizzato ossigeno supplementare in diverse salite, e in alcuni casi sono state trasportate attrezzature ai campi avanzati.

Tags

Articoli correlati

3 Commenti

  1. Ossigeno a pieni polmoni, sherpa a gogò, corde fisse, elicotteri che portano attrezzature ai campi alti: a quando la salita di tutti gli ottomila con un pallone ad elio attaccato all’imbrago?

    1. Sante parole. Può essere ancora chiamato alpinismo questo? Se passo su con un boeing e li faccio tutti in 4 ore va bene come record?

  2. inziamo a togliere tutti gli impianti di risalita nelle alpi.Se Lei pensa di mantenere una famiglia di 4 persone con la tutela del Gallo Cedrone ce lo dica come si fa .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close