ArrampicataOutdoor

Mallorcan Rhapsody: psicobloc spettacolari nel nuovo video di Chris Sharma

Il deep water solo del climber statunitense sull'isola di Mallorca nelle incredibili immagini del suo ultimo video

Il deep water solo, o psicobloc come lo chiamano qui a Mallorca, è secondo me la più pura e spettacolare forma di arrampicata

Parola di Chris Sharma, il 42enne climber statunitense che apre così il suo nuovo film sullo psicobloc sull’isola di Mallorca, basato su un viaggio del 2022: Mallorcan Rhapsody.

Il deep water solo è un tipo di arrampicata che si svolge in falesie e strapiombi a picco sulle coste di mari e laghi: si scala armati solo di scarpette e magnesite, senza corda, perché un’eventuale caduta viene attutita dall’acqua sottostante. Chris Sharma, innamorato di questa specialità dell’arrampicata, ha aperto alcune delle vie di psicobloc più difficili al mondo, come Alasha (aperta nel 2016) ed Es Pontas (liberata nel 2006), entrambe a Mallorca.

L’affascinante rapsodia psicobloc di Mallorca

L’avventura comincia sul traghetto: Sharma parte con qualche amico e i kayak, con l’obiettivo di esplorare la costa e campeggiare lungo il percorso. “Avevamo giusto qualche informazione, un paio di punti dove avremmo potuto ottenere l’acqua e accamparci. Per me era la realizzazione di un sogno, la visione dell’andare nella natura selvaggia, completamente autonomi, portandoci tutto il necessario ed esplorando il più possibile”, commenta Chris Sharma.

Grazie all’andatura piuttosto lenta del kayak, Sharma e suoi riescono ad esaminare la costa palmo a palmo, scoprendo un enorme potenziale che si sarebbero persi se avessero usato una barca, molto più veloce, per muoversi. Non si lasciano scappare le linee più interessanti, arrampicando specialmente in strapiombi e grotte, tutti descritti con inquadrature spettacolari nel film.

Il bello di questo luogo è riconnettersi con la parte giocosa dell’arrampicata, la gioia di muoversi sulla roccia ed esplorare tutto ciò che quest’isola ha da offrire per lo psicobloc, che è incredibile. La natura, la semplicità e l’avventura sono l’essenza del perché io arrampico”.

Il deep water solo offre infinite possibilità di raggiungere pareti vergini, dove non c’è bisogno di prepararsi, ma si può iniziare a scalare immediatamente. “Questa è la quintessenza dell’arrampicata spontanea: stai pagaiando sul kayak, vedi una bella linea, la scali, torni al kayak e ricominci il giro”, conclude Chris Sharma.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close