Laura Rogora dà spettacolo nel Verdon
Dopo un’intensa stagione di gare, la climber romana si è concessa una vacanza nella famosa località di scalata francese, aggiudicandosi belle salite, tra cui Aggressif you want (8c) in stile flash
Conclusa la lunga stagione dell’arrampicata agonistica, che le ha guadagnati due ori nel campionato europeo, Laura Rogora torna a dare spettacolo sulla roccia. E sceglie di farlo in Verdon, esattamente a Ramirole, il regno delle vie su calcare di resistenza, in molti casi aperte da Seb Bouin.
Come riscaldamento, la scalatrice ha salito Le flute e chantier (8c+) in quattro tentativi, per poi dedicarsi a due bei tiri saliti in stile flash (al primo tentativo): Le feu occulte (8b+) e Aggressif you want (8c).
“Questi viaggi di 50 metri su canne di calcare erano esattamente ciò di cui avevo bisogno dopo una lunga stagione di gare. Ieri grazie alle beta da ‘nano’ perfette di Claudia Ghisolfi e al maestro degli incastri di ginocchio Alessio Voghera sono riuscita a fare due salite flash, mentre il giorno prima avevo scalato una vera King Line…” ha scritto la scalatrice.
Laura Rogora è una delle climber più polivalenti sulla scena attuale: spazia dalla plastica alla roccia, e anche tra i diversi stili di arrampicata su roccia, dando il meglio di sé in tutti. Ha scalato vie fino al 9b lavorato e all’8c a vista, risultato che nessun’altra scalatrice ha raggiunto. Di solito, chi sale vie dal grado altissimo come il 9b non ha abilità così straordinarie nello stile flash/a vista, e al contrario chi, come Janja Garnbret ha raggiunto l’8c a vista, non ha ancora in curriculum alcun 9b.
Visualizza questo post su Instagram
Flash, beta, lavorato… qualche anima pia lo fa un glossario per chi i non addetti, ma comunque appassionati?