Laura Pineau scala Greenspit, (8b+ trad) in Valle Orco
La giovane scalatrice francese sta velocemente arricchendo il suo curriculum con un gran numero di vie dure di fessura. E’ la seconda donna, dopo Babsi Zangerl ad aggiudicarsi questa via
Laura Pineau ha recentemente chiuso Greenspit, la famosissima via di 8b+ in Valle Orco. La climber francese è la seconda donna ad aggiudicarsi questa salita dopo Babsi Zangerl, che l’ha realizzata nel 2020.
Greenspit attraversa in orizzontale un tetto a 45° di inclinazione, ed è lunga 12 metri. Era stata attrezzata a metà degli anni ’80 da Roberto Perucca, che aveva utilizzato spit verdi, che hanno poi dato il nome alla via.
Nel 2003 Didier Berthod ha rimosso gli spit e ha salito la via in libera e in pinkpoint (con le protezioni già posizionate) per poi tornare nel 2015 e salire la via in redpoint (piazzando le protezioni durante la scalata). I
primi a ripetere la via sono stati Nico Favresse e Tom Randall.
Pineau ha iniziato ad arrampicare in fessura con l’americana Brittany Goris solo due anni fa, e ha già ripetuto Butterfly Circus (8b trad) e Freerider su El Cap. A proposito della sua ascesa di Greenspit, ha detto:
“Ho appena chiuso una delle mie vie dei sogni. Questa fessura è stata sulla mia lista da quando ho iniziato a
scalare in fessura, e che viaggio è stato! È stata la prima volta che mi sono impegnata a lavorare su uno
stesso progetto per un mese. Dopo aver provato Greenspit a giugno con condizioni orribili, mi sono sentita
ispirata a tornare a settembre. Grazie Babsi Zangerl per essere così tosta e per aver aperto la strada”.
Visualizza questo post su Instagram