News

Linea Bianca nel Maceratese, tra le bellezze dei Monti Sibillini

Linea Bianca ci accompagna questa settimana in provincia di Macerata, nelle Marche, all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Appuntamento oggi, sabato 11 marzo, alle ore 14.00 su Rai Uno.

Anticipazioni RAI

L’appuntamento di “Linea Bianca” è un viaggio nella provincia di Macerata, nelle Marche. Si parte da quota 2.100 metri sul livello del mare: in vetta alla cima Pizzo tre Vescovi, all’interno del Parco nazionale dei monti Sibillini, con una guida alpina e Lino Zani.

Poi a Sarnano, in un centro storico arroccato e fortificato in pietra cotta, tra boschi, montagne, ruscelli, cascate, nella cornice del Parco dei Sibillini, tra storia, personaggi e curiosità. Si passa quindi nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, un territorio di oltre 70.000 ettari, ricco di biodiversità, con una vegetazione che tende a cambiare man mano che ci si sposta verso le cime più elevate, tra le Marche e l’Umbria. Altra tappa, il comprensorio sciistico di Bolognola, con sei impianti di risalita, per un totale di quasi 10 chilometri di piste, con i maestri della scuola sci Castel Manardo.

A Loro Piceno si va a scoprire la produzione di prodotti da forno, l”utilizzo di tecniche agricole rigenerative e i cereali locali, in compagnia di Ilaria e Raffaele. Ad Amandola si va in una piccola azienda agricola, con Lino che si cimenta nel mestiere del pastore, per imparare a condurre le greggi al pascolo, per imparare la tosatura e la mungitura degli animali. Infine a Sarnano, in uno dei centri nazionali della scuola italiana di Horseman, alla scoperta di un nuovo e rivoluzionario approccio per l’addestramento di questi dei cavalli.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close