News

Linea Bianca a Moena, un viaggio tra neve e tradizioni

Linea Bianca fa tappa questa settimana a Moena, in Val di Fassa, in Trentino Alto Adige. Appuntamento oggi, sabato 4 marzo, ore 14.00 su Rai Uno.

Anticipazioni RAI

La poesia della montagna: con Massimiliano Ossini e Giulia Capocchi un viaggio a Moena, in Val di Fassa, in Trentino Alto Adige. Quota 3.343 metri sul livello del mare: in cima a Punta Penia, la vetta più alta della Marmolada, con una guida alpina, una emozionante apertura del conduttore e Lino Zani.

23 impianti di risalita per un totale di quasi 100 chilometri di piste: con i maestri di sci, offerta e potenzialità del comprensorio sciistico San Pellegrino Alpe Lusia. Un angolo di Turchia tra le Alpi: passeggiando per le vie del centro, personaggi, curiosità e storia di Moena, simbolo della cultura ladina nel cuore delle Dolomiti.

Un formaggio con un nome memorabile: in un piccolo caseificio a conduzione familiare, la caratteristica lavorazione del Puzzone di Moena, ottenuto da latte di vacche di razza Bruna e Grigio Alpina. 70 chilometri di tracciato da percorrere con attrezzatura e abbigliamento risalenti alla prima edizione: a Moena, la gloriosa tradizione della “Marcialonga”, la competizione storica internazionale di sci di fondo che quest’anno ha compiuto 50 anni.

La scelta degli ingredienti più genuini, imparare a miscelare sapientemente i condimenti, acquisire quell’estro artistico fondamentale in cucina: in un caratteristico rifugio a Passo San Pellegrino, Lino si cimenterà in uno dei mestieri di montagna più tipici, quello di chef “d’alta quota”. Una iniezione di adrenalina: a Passo San Pellegrino, nella meravigliosa cornice del lago di Pozze, con i subacquei della Polizia di Stato, il brivido di una immersione sotto i ghiacci per Massimiliano Ossini.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close