OutdoorSci alpinismo

Gli azzurri chiudono in bellezza i Campionati del Mondo SKIALP a Boi Taull

I Campionati del Mondo di Scialpinismo si sono chiusi domenica 5 marzo a Boi Taull, in Spagna, al termine di 2 ultime intense giornate di gara in cui gli atleti azzurri hanno proseguito la collezione di medaglie iniziata prima della pausa infrasettimanale. Nella giornata di sabato, in cui è andata in scena la Individual race, Matteo Eydallin e Robert Antonioli hanno confermato di essere in ottima forma (di cui avevano già dato dimostrazione conquistando il gradino più alto del podio nella Team race di giovedì) arrivando al traguardo rispettivamente in seconda e terza posizione. E non sono state da meno le atlete italiane: secondo posto per Alba De Silvestro, terzo per Giulia Murada. Nell’ultima giornata di gare, dedicata alla Mixed Relay, la stanchezza ha iniziato a farsi sentire ma abbiamo avuto modo di portare a casa un secondo posto grazie alla performance della coppia composta da Nicolò Canclini e Giulia Murada.

Due giorni di gran finale

La penultima giornata dei Campionati del Mondo SKIALP è stata dedicata alla gara individuale. Il tempo era soleggiato, la pista in condizioni perfette. La prima categoria a partire è stata la Senior maschile alle 9:10, seguita dalle donne alle 9:45. Dopo le categorie seniores, è stata la volta dei giovani, per un totale di 6 gare.

Protagonista assoluto della gara maschile Senior è stato Rémi Bonnet, atleta svizzero che aveva già vinto il titolo mondiale Vertical con il sogno di diventare due volte campione del mondo. Ha preso in mano la gara dal primo metro. Dopo la prima salita aveva già 40 secondi di vantaggio. Ha aumentato il suo vantaggio nella parte successiva della gara e ha raggiunto il traguardo quasi due minuti prima di Matteo Eydallin, che ha chiuso secondo.“È la mia migliore stagione di sempre. In estate ho vinto tutto, e anche quest’inverno. Quindi devo divertirmi”,  ha detto Bonnet, e come dargli torto. Argento e bronzo sono andati all’Italia grazie a Matteo Eydallin e Robert Antonioli. L’italiano Nadir Maguet ha chiuso appena fuori dal podio, mentre la leggenda francese William Bon Mardion ha chiuso la Top 5.

Nella gara femminile, si è assistito a una battaglia per il secondo posto. Axelle Gachet-Mollaret è stata ancora una volta la più forte, aspettando al traguardo la seconda classificata Alba De Silvestro, con un distacco di oltre 3 minuti. Gachet-Mollaret, che ha vinto tre titoli negli ultimi quattro giorni, ha dichiarato:  “È stata una gara eccellente. Ho accumulato un distacco dall’inizio, quindi è stato abbastanza facile mantenere la mia posizione per il resto della gara. La pista e le montagne erano davvero belle. Sono felice di aver raggiunto con successo il più grande obiettivo della stagione”. L’Italia si è classificata seconda e terza grazie ad Alba De Silvestro, argento, e Giulia Murada, bronzo. In quarta posizione l’austriaca Johanna Hiemer, e a chiudere la Top 5 Giulia Compagnoni.

Nell’ultima gara della settimana, la Mixed Relay, che sarà disciplina olimpica ai Giochi di Milano Cortina 2026, a regalare all’Italia ancora una vittoria sono stati Nicolò Canclini e Giulia Murada, con un bel secondo posto. I due hanno chiuso alle spalle dei francesi  Emily Harrop e Thibault Anselmet. In terza posizione altra coppia francese, quella composta da Axelle Gachet Mollaret e Robin Galindo.

Prossimi appuntamenti della stagione SKIALP? 8 e 11 marzo occhi puntati sulla Pierra Menta a Arêches-Beaufort in Savoia. A seguire il 18 e 19 marzo si riprenderà con la Coppa del Mondo a Schladming, in Austria. In programma un weekend di gare: sabato sarà il turno della Sprint race, domenica della Vertical.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close