News

Il bianco della neve, la Fioritura, il mare di nubi d’autunno: un anno in 10 minuti a Castelluccio di Norcia

Nel cuore dei Monti Sibillini, c’è un borgo che conserva la sua magia, nonostante il duro colpo inferto dal terremoto del 2016. É Castelluccio di Norcia, affacciato su quella Piana che in estate si trasforma in un arcobaleno nella fase della Fioritura, protetto alle spalle dal Monte Vettore, una vetta che d’estate si riveste di un verde intenso che pare uscito dalla tavolozza di un pittore, e d’inverno si ricopre del candido manto della neve. A raccontare il continuo mutare delle sfumature del paesaggio di Castelluccio nel corso di 365 giorni, è un timelapse eccezionale realizzato dalla start up umbra Scenari Digitali grazie alla webcam stand alone ad energia solare, riattivata a Castelluccio con una campagna di crowdfunding nel 2019, che ha coinvolto donatori da tutta Italia.

10 minuti di video che raccontano il 2022, dalla neve ai lavori nei campi di lenticchia, dalla fioritura del Pian Grande al ritorno dell’autunno, con le prime nevi e quel caratteristico mare di nubi che ricopre la Piana come una morbida coperta. E infine ecco di nuovo l’inverno.

Come sintetizzare l’anno passato? “Un anno meteorologicamente sorprendente – il commento di Scenari Digitali – , alla poca neve invernale si è aggiunta la siccità, l’estate torrida, l’autunno mite, il Natale senza neve e ancora temperature elevate”. Un pensiero che si conclude malinconicamente con un appunto: “Ancora un anno senza ricostruzione #sisma2016”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close