OutdoorSci alpinismo

Coppa del Mondo SKIALP. Poca neve sulle Alpi, la tappa di Morgins é rinviata

Dall’11 al 14 gennaio 2023, sulle nevi di Morgins, nel Canton Vallese, si sarebbe dovuta disputare la prima tappa dell’anno della Coppa del Mondo di SKIALP, terza della stagione 2022/2023 dopo le gare disputate in Val Thorens (Francia) e a Pontedilegno tra novembre e dicembre. Ma l’inverno che stenta a entrare nel vivo ha portato a un cambio di piani last minute. Troppo poca la neve presente a una settimana dal via, condizione di fronte alla quale gli organizzatori hanno ritenuto opportuno posticipare le gare di un mese. Le nuove date da segnare in agenda sono 7-10 febbraio 2023.

La tappa di Morgins diventa così nel calendario ufficiale della ISMF (International Ski Mountaineering Federation) il quarto appuntamento della Coppa del Mondo 2022/2023. Salvo cambiamenti di programma, il prossimo appuntamento in programma sarà la tappa di Arinsal, La Massana in Andorra, dal 21 al 22 gennaio 2023.

Tre giorni di gare

Tre le gare previste a Morgins: una Vertical, una Sprint e una Long distance. Alla competizione si prevede la partecipazione di oltre 130 atleti provenienti da 15 nazioni.

Nel dettaglio, le giornate di gara saranno suddivise come segue:

  • Martedì 7 febbraio: Sprint race (pomeriggio)
  • Mercoledì 8 febbraio: Vertical race (pomeriggio)
  • Giovedì 9 febbraio: riposo
  • Venerdì 10 febbraio: Individual Race (mattina)

In occasione dell’annuncio delle nuove date di gara, la ISMF ricorda agli atleti che per lo svolgimento della Vertical race sia obbligatorio l’utilizzo della lampada frontale.

Un grande lavoro di squadra

“L’ISMF è lieta di poter portare ancora una volta una tappa del nostro prestigioso circuito di Coppa del Mondo a Morgins, una regione che ha da tempo intrattenuto un rapporto eccezionale con il nostro sport, avendo già ospitato con successo eventi come la Coppa del Mondo dello scorso anno o i Campionati del mondo nel 2008 – dichiara Regola Meier, Presidente ISMF – . Il nostro staff sportivo e tecnico è rimasto molto colpito dai preparativi per la Coppa del Mondo e dagli sviluppi fatti dal comitato organizzatore locale, e siamo fermamente convinti che la prossima collaborazione con ognuno di voi sarà davvero fruttuosa. Siamo fiduciosi che saremo in grado di offrire un fantastico evento.”

“L’impressionante stazione sciistica, l’incredibile atmosfera e il supporto della comunità locale di Morgins faranno da sfondo perfetto a quello che sarà sicuramente un eccezionale weekend di gare – prosegue Meier -. Vorrei ringraziare il Club Alpino Svizzero, gli organizzatori, gli sponsor, i volontari e le entità della Regione Dents du Midi e del Vallese per il loro instancabile impegno nell’organizzazione di questo evento. È grazie al supporto e al duro lavoro di tutti questi eccellenti partner che siamo in grado di organizzare tali eventi, con così  tanti momenti memorabili per i nostri atleti. Auguro buona fortuna a tutti gli atleti nel raggiungimento dei loro obiettivi, qualunque essi siano, e spero che possiate dedicare del tempo a godervi lo splendido ambiente e lo spettacolo della Coppa del Mondo di Morgins.”

A fare da eco alle parole di Regola Meier, che evidenziano il profondo gioco di squadra dietro le quinte della tappa di Morgins, è il Presidente del comitato organizzatore Charly Rey Mermet, che punta l’accento su quanto l’evento non sia da considerarsi esclusivamente una sfida tra atleti ma anche un momento di festa collettiva. “Il team organizzativo è pieno di idee per offrire agli atleti e al pubblico una settimana sportiva e accattivante dedicata allo scialpinismo”, dichiara il Presidente, ricordando che siano previste anche due gare amatoriali, una Vertical in programma l’8 febbraio e una Individual il 10.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close