OutdoorSci alpinismo

Coppa del Mondo SKIALP: gli azzurri Eydallin, Boscacci e Murada sul podio a Morgins

Gli atleti azzurri non hanno deluso le aspettative nella terza tappa di Coppa del Mondo SKIALP andata in scena da giovedì 27 a sabato 29 gennaio sulle nevi elvetiche di Morgins. Una partenza un po’ sofferta quella di giovedì, con la Sprint race, che ha visto gli italiani Senior posizionarsi oltre la decima posizione, fatta eccezione per Giulia Murada e Nicolò Canclini, arrivati al traguardo della sfida femminile e maschile, rispettivamente in terza e quarta posizione. A Giulia va il merito di aver portato l’Italia sul podio nella prima giornata di gare. Sabato, giorno della Individual, si è assistito a un netto recupero delle energie di tutto il team. Sul podio maschile, alle spalle del francese Xavier Gachet, sono approdati rispettivamente in seconda e terza posizione, Matteo Eydallin – che con ironia, nel venerdì di prova del tracciato, aveva espresso l’intento di provare a non prendere penalità – e Michele Boscacci. Alba De Silvestro ha sfiorato il podio femminile, chiudendo in quarta posizione. Ripercorriamo insieme i due giorni di gare.

Sprint race

La terza tappa della Coppa del Mondo di scialpinismo ha preso il via nella giornata di giovedì 27 gennaio sulle nevi del comprensorio della Region Dents du Midi. La sfida si è giocata soprattutto sulla fase di discesa – dopo una sezione di salita con leggere pendenze – in cui gli atleti più tecnici hanno potuto fare la differenza. Soprattutto nella gara Senior femminile, la classifica non si è potuta che definire sul finale, con molteplici cambi nelle posizioni di comando.

Dopo le fasi di qualificazioni e semifinali, nella sfida finale un super Oriol Cardona Coll (ESP) è riuscito a conquistare il gradino più alto del podio, seguito dagli svizzeri Arno Lietha e Iwan Arnold. Tra le donne, a primeggiare la slovacca Marianna Jagercikova, seguita da Emily Harrop (FRA) e Giulia Murada (ITA).

Nella categoria U23 medaglia d’oro per Katia Mascherona (ITA) e Florian Ulrich (SUI). Secondo e terzo posto nella categoria maschile per Patrick Perreten (SUI) e Giovanni Rossi (ITA), nella femminile per Aurélie AvanturierJustine Tonso.

Tra gli U20, oro per Robin Bussard (SUI), seguito da Jon Kistler (SUI) e Marco Salvadori (ITA), nella gara maschile; oro per la svizzera Caroline Ulrich, seguita dalle spagnole Maria Costa Díez e María Ordóñez Cobacho nella femminile. 

Individual race

Nonostante la mancanza di neve e temperature decisamente primaverili, la commissione organizzatrice della competizione è stata in grado di offrire agli atleti un tracciato della Individual decisamente selettivo, con 1600 metri di dislivello positivo.

Il francese Xavier Gachet ha tagliato per primo il traguardo nella sfida maschile, seguito dagli azzurri Matteo Eydallin e Michele Boscacci. La sfida femminile Senior ha visto salire sul gradino più alto del podio la francese Axelle Gachet-Mollaret, seguita dalla compatriota Emily Harrop e dalla svizzera Alessandra Schmid.

Nella categoria  U23, oro per Aurélien Gay (SUI) nella gara maschile, seguito dagli azzurri Giovanni Rossi e Matteo Sostizzo. Tra le donne, secondo oro in tre giorni per l’azzurra Katia Mascherona, seguita dalle francesi Mallaurie Mattana e Marie Charlotte Iratzoquy.

Tra gli U20, oro nella gara maschile per Thomas Bussard (SUI), seguito in seconda posizione dal fratello gemello Robin e in terza dal francese Anselme Damevin. Nella sfida femminile oro per Thibe Deseyn (SUI), argento per Caroline Ulrich (SUI), bronzo per Margot Ravinel (FRA).

Appuntamento in settimana con la quarta tappa di Coppa del Mondo

Prossimo appuntamento da segnare in agenda: 3-5 febbraio 2022, Valtellina Orobie. La Coppa del Mondo SKIALP tornerà sulle nevi italiane con la quarta tappa della stagione 2021/2022, in programma in Valmalenco. Ad ospitare la gara Individual nella giornata di giovedì 3 febbraio saranno le località di Chiesa e Caspoggio. Sabato 5 sarà la volta della Sprint race.

Gli azzurri convocati: Robert Antonioli, Matteo Eydallin, Michele Boscacci, Nadir Maguet, William Boffelli, Nicolò Canclini, Alex Oberbacher, Andrea Prandi, Federico Nicolini, Davide Magnini, Damiano Lenzi, Alba De Silvestro, Giulia Compagnoni, Mara Martini, Giulia Murada, Ilaria Veronese, Giovanni Rossi, Matteo Sostizzo, Samantha Bertolina, Pietro Purla Festini, Rocco Baldini, Luca Tomasoni, Alessandro Rossi, Marco Salvadori, Silvia Berra, Elena Nicolini, Erika Sanelli, Katia Mascherona, Moreschini Lisa, Manuela Pedrana, Gabriele Bardea, Sebastian Guichardaz.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close