Cronaca

Trento, 58enne muore cadendo in un dirupo

immagine

TRENTO — E’ morto in un incidente di montagna, avvenuto ieri pomeriggio sulle Pale di San Martino, in provincia di Trento. Ivaldo Guglielmetti, di 58 anni e residente a Montalciata, si era recato nel luogo con alcuni amici. Ha fatto un passo falso ed è caduto in un dirupo.

Ha fatto un volo di circa 200 metri e le lesioni provocate dall’impatto non gli hanno lasciato via di scampo. Per il 58enne non c’è stato nulla da fare.
 
L’uomo si era recato a Fiera San Martino con un gruppo di amici. Avevano poi deciso di raggiungere la località Pireni, dove parte la via attrezzata Dino Buzzati per la Cima della Stanga, nell’estremità meridionale del gruppo delle Pale di San Martino.
 
Sono arrivati a 2.400 metri, e l’uomo era ormai fuori dalla via attrezzata. Probabilmente un passo falso. E poi la caduta nel dirupo, sotto gli occhi degli amici.
 
Inutili i tentativi di soccorso. Il 118 ha inviato un elicottero, ma le operazioni di recupero del corpo sono state difficili. L’elisoccorso non è riuscito a raggiungere la zona dell’incidente. Così, sette uomini della stazione del Soccorso alpino del Primiero, si sono recati dall’uomo a piedi. La salma è stata assicurata su una barella e caricata poi sull’elicottero, che nel frattempo era riuscito a raggiungere le Pale di San Martino.
 
Greta Consoli

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close