Cronaca

Intervento estremamente complesso nella notte per le squadre di terra del Soccorso Alpino piemontese

Intervento estremamente complesso questa notte per i tecnico del Soccorso Alpino piemontese in Valchiusella, nel torinese. Ad allentare il numero di emergenza attorno alle 19 un escursionista il cui compagno era caduto riportando un grave trauma cranico facciale nella zona dell’Alpe degli Orti, intorno a quota 2400 metri al fondo di un vallone isolato e impervio.

 

Dato l’orario e le condizioni meteo che non consentivano l’uso dell’elicottero, si sono attivate le squadre di terra che sono partite a piedi da frazione Fondo. Una prima squadra ha raggiunto l’infortunato intorno alle 22.30, circa mezz’ora dopo è giunta una seconda squadra di cui facevano parte due infermieri. L’infortunato era cosciente, ma in condizioni gravi e stava manifestando anche i sintomi dell’ipotermia.

Stabilizzato tramite immobilizzazione spinale, l’escursionista è stato imbarellato per il trasporto verso valle reso complicato dal buio e dal terreno molto impervio che ha richiesto l’utilizzo di manovre alpinistiche per assicurare con le corde la discesa della barella e dei tecnici che la trasportavano. Nel frattempo, è giunta sul posto una terza squadra con un medico che ha iniziato il trattamento farmacologico endovenoso del paziente, il quale durante il trasporto è andato in arresto cardiaco. Intubato e rianimato con massaggio cardiaco e ventilazione manuale, i soccorritori hanno ripreso il lungo cammino verso valle con un particolare ecografo collegato allo smartphone del medico così da poter monitorare le condizioni dell’uomo in tempo reale. Una procedura che ha permesso di rianimarlo in altre due occasioni, dopo che era nuovamente andato in arresto cardiaco nel corso della discesa.

Intorno alle 6.30 di questa mattina, dopo quasi 12 ore di operazione, le squadre hanno raggiunto la frazione Fondo dove il paziente è stato consegnato all’autoambulanza per il trasferimento in ospedale. Hanno operato complessivamente 15 tecnici, un medico e due infermieri.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close