AlpinismoAlta quota

Valanga sul Manaslu, ancora una vittima Sherpa

Aggiornamento 3/10/22 – Nella scorse ore, passata la concitazione, è arrivata qualche informazione più chiara relativamente alla valanga staccatasi tra C2 e C2 del Manaslu e arrivata a lambire il campo base. Si sono segnalati altri distacchi più piccoli a quote più alte.

Si conferma la notizia della morte di Dawa Chhiring Sherpa, travolto dal distacco nevoso avvenuto tra C2 e C1. La guida sherpa, che lavorava per l’agenzia Seven Summit Treks, stava scendendo al campo base quando è stata colpita dalla valanga. Al momento è ancora disperso, nonostante le ricerche avviate già nella giornata di ieri e questa mattina via terra e con gli elicotteri.

Dopo questa tragedia, la seconda in pochi giorni che coinvolge la comunità Sherpa, Seven Summit Treks ha deciso di concludere la propria spedizione. Gli alpinisti che erano ai campi alti pronti per la vetta questa mattina scenderanno per poi sbaraccare il campo base e tornare a casa. La medesima decisione era già stata presa ieri da Mingma G. Sherpa della Imagine Nepal. La Elite Exped di Nirmal Purja ha comunicato che tutti i membri della squadra stanno bene, ma nessuna notizia circa il proseguimento della spedizione.

Nella giornata di ieri nel tempio di nel tempio di Swayambhunath durante una celebrazione buddista è stato cremato il corpo di Hilaree Nelson alla presenza del compagno Jim Morrison, da alcuni parenti e amici arrivati in Nepal. le ceneri saranno poi riportate negli Stati Uniti.


Aggiornamento 2/10/22 – Una grossa nuova valanga si è distaccata nella tarda mattina di oggi dalla parete del Manaslu arrivando a lambire addirittura il campo base, come si vede dal video che trovate qui sotto.

Tashi Lakpa Sherpa, manager dell’agenzia 14 Peaks Expedition e autore del video, la valanga ha distrutto circa 6 campi alti e una trentina di tende. “Non avevo mai visto una valanga del genere prima d’ora. Tutti sono al sicuro e tutta la nostra squadra sta scendendo al campo base. Oggi cercheremo di chiudere e di lasciare il campo base in sicurezza” sono invece le parole di Mingma G. Sherpa, della Imagine Nepal.

Sembra quindi che fortunatamente non ci siano state conseguenze sugli alpinisti. Malgrado la gran parte degli scalatori abbia lasciato il campo base dopo la valanga della scorsa settimana che ha causato la morte di uno sherpa, alcune squadre sono ancora sulla montagna in discesa dalla vetta o in salita.

Il video della valanga di questa mattina

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da TASHI-LAKPA-SHERPA (@tashi8848.86)

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close