AlpinismoAlta quota

I Piolet d’Or Hiraide e Nakajima ce la fanno, è vetta sul Karun Koh

Ce l’hanno fatta Kazuya Hiraide e Kenro Nakajima a scalare il Karun Koh, 6.977 metri, nella Shimshal Valley in Karakorum, Pakistan. I due giapponesi hanno aperto una nuova via sull’inviolata parete nord-ovest della montagna scalando in stile alpino.

Kazuya Hiraide e Kenro Nakajima erano arrivati a Hunza a fine agosto dopo un lungo trekking di avvicinamento rallentato dalle piogge torrenziali che hanno devastato le aree interne del Pakistan. Arrivati poi al campo base, i hanno dovuto attendere altri 8 giorni prima per una finestra di bel tempo che consentisse di salire. Il momento buono è arrivato il 19 settembre e dopo due giorni in parete hanno toccato la vetta della montagna il 21 settembre alle 14.50 locali. Al momento sono già tornati al base. La via sale per 1800 metri con difficoltà AI5.

Per i giapponesi è il secondo tentativo: lo scorso dicembre Kazuya Hiraide e di Takuya Mitoro avevano provato a salire la parete nord del Karun Koh per poi rinunciare a causa dei gravi congelamenti subiti da Hiraide, che aveva richiesto di essere evacuato dalla montagna.

Un po’ di storia

Quella dei due giapponesi è solo la seconda salita della montagna: la prima e unica volta è stato nel 1984 attraverso la cresta sud-ovest da parte della squadra austriaca composta da Harry Grün, Oskar Bubbnik, Walter Krampf e Heinz Zimmermann.

Hiraide e Nakajima hanno vinto un Piolet d’Or nel 2018 e nel 2020 per una nuova via sullo Shispare (7.611 m) e poi sul Rakaposhi (7.788 m). Kazuya Hiraide ha conquistato un Piolet d’Or anche per la prima ascensione nel 2008 della parete sud del Kamet (7.756 m, India) in cordata con Kei Taniguchi.

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. Loro han vinto ben TRE Piolet d’or in 14 anni di scalate !!!
    Possibile che qui i nostri facciano da anni “roba scarsina” ???

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close