Alpinismo

Kamet, via nuova in stile alpino

immagine

TOKYO, Giappone — Milleottocentro metri di via sulla parete sudest del Kamet, che con i suoi 7.756 metri è la montagna più alta del Garwal Himalaya dopo il più celebre Nanda Devi. E’ questa la diretta dei Samurai, via nuova ad alta difficoltà aperta dalla cordata giapponese di Kazuya Hiraide e Kei Taniguchi in stile alpino, dopo sette giorni di scalata.

La via, che presenta difficoltà di ghiaccio fino all’AI5+ e misto e all’M5+, è stata aperta dai giapponesi all’inizio del mese di ottobre, dopo un mese e mezzo di acclimatamento e studio dell’itinerario. L’attacco decisivo è partito il 29 settembre.
 
"Le condizioni della parete non erano buone – raccontano i due alpinisti – abbiamo dovuto affrontare diversi gelidi bivacchi durante la salita. Ma abbiamo resistito e il settimo giorno siamo sbucati sulla cresta sommitale e poi sulla vetta. Siamo scesi dalla nordest, sotto una nevicata".
 
Hiraide, 29 anni, e Taniguchi, 36, sono alla loro seconda spedizione in Himalaya. Durante il loro primo viaggio hanno aperto una nuova via sulla Nord dello Shivling, 6543 metri.
 
Sstavolta hanno scelto il Kamet, conquistato nel 1931 da una spedizione inglese con a capo Eric Shipton, perchè secondo i due alpinisti è la montagna più alta dell’India dove è possibile aprire un delle nuove vie. "Guardando alcune foto – ha detto Hiraide – siamo stati catturati dal fascino della parete Sudest, ancora vergine. E lì ci siamo diretti".
 
Sara Sottocornola

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close