Sport

Valtellina, debutta la Skyrace Ortles-Cevedale

immagine

SANTA CATERINA VALFURVA, Sondrio — Debutterà il prossimo 13 di agosto nel suggestivo scenario del Ghiacciaio dei Forni, la Skyrace Ortles-Cevedale, gara di corsa in montagna d’alta  quota.

Prima gara skyrunning dell’Alta Valtellina, la Skyrace Ortles-Cevedale si svolge su sentieri alpini e strade sterrate con un diislivello in salita mt. 1300, sulla distanza classica della mezza maratona (20 chilometri circa).
 
«Ciò cui miriamo è proporre una gara estiva, dalla lunghezza non proibitiva, che sappia valorizzare  al meglio il nostro territorio – ha esordito il responsabile del comitato organizzatore Luca Salini -. Avvalendoci dell’esperienza di un ex campione del calibro di Adriano Greco, abbiamo quindi identificato un percorso di circa 20 km. Tecnico ed allo stesso tempo corribile».
 
Oltre ai numerosi corridori locali, l’edizione “Open” della Ortles-Cevedale potrebbe vedere ai nastri di partenza alcuni skyrunner di livello.
 
Ciò nonostante, a Santa Caterina l’imperativo è tenere i piedi ben saldi a terra: «L’obiettivo per gli anni a venire è di entrare in un circuito federale facendo di questa competizione  una delle classiche estive. Al momento non abbiamo però alcuna velleità. Ciò che possiamo dire è che ci impegneremo al massimo con un occhio di riguardo non solo per i big, ma anche per i semplici appassionati».
 
Con partenza e arrivo da Santa Caterina, località La Fonte (1738 mslm), i concorrenti raggiungeranno il Rifugio Forni  (mt. 2160) per poi puntare al Rifugio Branca (mt. 2487), Pizzini (mt. 2700) e alle baite Ables (mt. 2213). Da qui prenderà il via la discesa su strada bianca che riporterà gli atleti al traguardo della Fonte.
 
Da non dimenticare che, la Ortles-Cevedale solo sette giorni prima del Trofeo Kima, potrebbe servire da last call per i neofiti che volessero prender parte alla Grande Corsa sul Sentiero Roma.
 
Voluta e promossa da Atletica Alta Valtellina e Tourisport Santa Caterina, la manifestazione podistica vedrà impegnati dietro le quinte il Gruppo Forba 04, gli Alpini Valfurva, il Cai Valfurva e la Polisportiva Madonna dei Monti.
 
Per chi volesse maggiori informazioni, proprio in questi giorni è stato attivato  l’apposito link sul sito di Santa Caterina. Numeri utili: Consorzio Tourisport 0342/935544 info@santacaterina.it ; Maurizio Torri – Addetto Stampa – 329/5469483.  mail mtcekman@yahoo.it  
 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close