Pareti

Whitney Clark e Nicole Lawton sul granito patagonico

Nonostante la stagione australe sia ormai terminata da diverse settimane, continuano ad arrivare notizie di interessanti realizzazioni. Di pochi giorni fa la notizia del concatenamento di due vie notevoli da parte delle scalatrici Whitney Clark e Nicole Lawton.

Le due a fine febbraio si sono cimentate con la via Thaw is not Houlding Wright (5.10d), sulla ovest dell’Aguja de l’S. 900 metri di granito aperti da Leo Houlding, Kevin Thaw e Cedar Wright nel 2004. Quindi la hanno collegata con Chiaro di Luna (5.10+) all’Aguja Saint-Exupéry. 750 metri di ottimo granito sul versante ovest della montagna, aperto da Maurizio Giordani, Rosanna Manfrini e Sergio Valentini nel 1987.

Poco mediatizzate e con poco clamore mediatico queste due ragazze hanno messo a segno una bella realizzazione dimostrando il loro valore sulle verticalità patagoniche, negli ultimi anni sempre più frequentate da cordate al femminile capaci e preparate. Chissà quali sorprese ci riserveranno per il prossimo anno.

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. Le foto ispirano una sensa zione di aria fresca ( in senso non letterale) o di freschezza ! Dettaglio interessante ..il caschetto sulla testa, il capuccio ampio sopra…comodo e facile da collocare o togliere senza slacciare …antivento antifreddo o antineve .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close