News

Falesie off limits in Val Grande e Val Rosandra a tutela dei rapaci

Con la primavera torna la delicata fase di nidificazione degli uccelli rapaci. Specie quali il falco pellegrino o l’aquila reale, si dedicano in questo periodo alla ricerca del luogo giusto in cui costruire i nidi ove successivamente deporre le uova. E non di rado optano per alcune falesie, amate dai volatili come dai climber. Per tutelare i rapaci, sia in Val Grande, Piemonte, che in Val Rosandra, Friuli Venezia Giulia, alcune pareti sono state interdette agli appassionati di arrampicata fino all’estate.

Val Grande

Con una determinazione dirigenziale (scaricabile al seguente link) emessa il 18 marzo scorso, il Parco Nazionale della Val Grande ha vietato, fino al 31 luglio 2022, la pratica dell’arrampicata sportiva e più in generale la frequentazione della parete di arrampicata sita tra il Comune di Premosello Chiovenda e Vogogna (falesia di Colloro).

La decisione si basa su una recente nota del Reparto Carabinieri “Val Grande” che accerta la nidificazione del falco pellegrino sulle pareti comprese tra il territorio di Premosello Chiovenda e Vogogna. Come riportato nella relazione tecnica “Indagine sulla presenza di aquila reale e falco pellegrino nel Parco Nazionale della Val Grande” (Pastorino A, Bassi E. & Piana M. 2020), il falco pellegrino è molto sensibile alle attività che si svolgono presso le pareti rocciose. In particolare, l’arrampicata sportiva costituisce la forma di disturbo più diffusa e impattante, poiché la presenza di scalatori nelle vicinanze di un  nido comporta spesso l’abbandono (anche se generalmente momentaneo) dello stesso da parte degli adulti, con facile depredazione da parte dei ben più confidenti corvidi.”

La durata del divieto è stata definita considerando “la fenologia, il ciclo riproduttivo e il comportamento della specie”. Il termine del 31 luglio consentirà di “coprire il tempo di dipendenza dei giovani involati dalle cure parentali da parte degli adulti.”

L’Ente informa che sarà posizionata in loco idonea segnaletica per rendere evidente il divieto temporaneo e che tale divieto sarà “adeguatamente pubblicizzato mediante affissione di appositi cartelli negli accessi alla parete e mediante pubblicazione attraverso i canali istituzionali del Parco (sito internet, news letter e canali social) e la comunicazione ai principali portatori d’interesse (sezioni CAI e Guide alpine)”.

Val Rosandra

Il Comune di S. Dorligo della Valle (TS) ha emesso una ordinanza “contingibile e urgente” in data 10 marzo 2022, che prevede il divieto di arrampicata ma anche di sorvolo dei droni in area a tutela speciale. I divieti, a decorrenza immediata, saranno validi fino al 15 giugno 2022.

Nel documento, scaricabile al seguente link, si evidenziano le motivazioni alla base della ordinanza, ovvero la “segnalazione dell’8 marzo 2022 dell’ispettore forestale Massimo Visintin in merito all’avvistamento di un nido costruito da una coppia di falchi pellegrini che si trova sulla parete denominata “La Grande – Veliki Raz” in Val Rosandra – Dolina Glinščice”.

Rappresentando il falco pellegrino una specie di particolare pregio, e considerato che la fase di accoppiamento, deposizione e involo dovrebbe terminare entro metà giugno, per evitare che fino ad allora la coppia possa essere disturbata dall’uomo, sono stati disposti i seguenti divieti (cartografia di riferimento in gallery):

  1. divieto d’arrampicata e accesso dall’alto nel settore tra la via denominata “La Grande” ad ovest e la via denominata “La Grotta” ad est, entrambe incluse;
  2. divieto di accesso all’area evidenziata in arancione nella cartografia, compresa tra la pista ciclopedonale Cottur e la base della falesia denominata “La Grande” nel tratto compreso tra gli attacchi delle vie d’arrampicata “La Grande” ad ovest e “La Grotta” ad est;
  3. divieto totale di sorvolo con droni di qualsiasi tipologia, dimensioni e massa all’interno dell’area, il cui perimetro è evidenziato in rosa nella cartografia.
Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close