OutdoorSci alpinismo

Coppa del Mondo SKIALP in Valmalenco, incetta di podi a tinte azzurre

La Coppa del Mondo di scialpinismo 2021/2022 ha fatto tappa sulle nevi italiane, in Valmalenco, e i nostri atleti azzurri non hanno mancato di confermare la loro presenza ai gradini più alti della classifica, in particolare nella gara Individual, andata in scena giovedì 3 febbraio, che ha visto i Senior Matteo Eydallin e Michele Boscacci conquistare rispettivamente la seconda e terza posizione, alle spalle del francese Xavier Gachet. Nella gara Sprint di sabato 5 febbraio, a portare l’azzurro sul podio Senior femminile è stata Mara Martini, bronzo alle spalle della francese Emily Harrop e della svedese Tove Alexandersson. Riviviamo insieme i due giorni di gara di questa quarta tappa di Coppa del Mondo SKIALP.

Individual Race

La Individual race, storicamente disputata sulle nevi di Sondrio, è stata ospitata dalla ski area Palù, senza perdere per certo il suo fascino. Ad aiutare la Polisportiva Albosaggia, organizzatrice dell’evento, nella riuscita della gara, è arrivata la neve. Non tanta ma decisamente scenografica. E il sole che non è mancato affatto. Sulle nevi della Valmalenco si sono dati battaglia oltre 100 atleti provenienti da 14 Paesi. I tracciatori coordinati da Massimo Murada e dalla guida alpina Maurizio Folini, hanno assicurato ai campioni del mondo SKIALP un percorso adrenalinico, con couloir spettacolari, qualche discesa fuori pista e passaggi nei pressi di Cima Motta.

Scendendo nel dettaglio, la categoria maschile Senior ha dovuto affrontare sei tratti in salita con un dislivello positivo di oltre 1500 metri. Per la categoria femminile Senior e maschile U20 un dislivello di 1300 m, per la femminile U20 di 800 metri.

Partendo dalla gara femminile Senior, la prima posizione è stata conquistata dalla francese Axelle Gachet-Mollaret. Per lei quarta vittoria nella Individual Race su 4 tappe finora disputate. Chapeau. In seconda posizione la svedese Tove Alexandesson, seguita dalla francese Emily Harrop.

Nella gara Senior maschile a dominare in una prima fase è stato il nostro Michele Boscacci, superato nelle ultime sezioni dal francese Xavier Gachet e da Matteo Eydallin. Podio finale: Gachet – Eydallin – Boscacci.

Passando alla categoria U23 maschile, oro per l’austriaco Paul Verbnjak, seguito dagli italiani Matteo Sostizzo e Giovanni Rossi. Tra le donne, oro per la nostrana Lisa Moreschini, seguita dalla compagna di squadra Katia Mascherona e dalla francese Mallaurie Mattana.

Nella categoria U20 successo per Manuela Pedrana, seguita dalla compagna di squadra Silvia Berra e dalla spagnola Maria Costa Díez. Nella categoria maschile U20 vittoria per il norvegese Trym Dalset Lødøen, seguito dallo spagnolo Marc Ràdua Ivern e dall’italiano Rocco Baldini.

Sprint race

La Sprint race di sabato 5 febbraio si è disputata presso il Valmalenco ski resort, seguendo parzialmente il tracciato testato nel 2016. Subito dopo la partenza, gli atleti si sono trovati a percorrere la classica sezione “diamante” seguita da una serie di gradini scavati nel pendio di neve ghiacciata. Una volta arrivati al top, hanno dovuto affrontare una discesa ricca di curve paraboliche e dossi. Uno spettacolo per il pubblico, una grande sfida tecnica per gli atleti.

A primeggiare nella gara Senior femminile è stata la francese Emily Harrop, seguita dalla svedese Tove Alexandersson e dall’italiana Mara Martini. Nella categoria Senior maschile, oro per lo spagnolo Oriol Cardona Coll, che raddoppia la vittoria della scorsa settimana in Svizzera, seguito dallo svizzero Arno Lietha e dal norvegese Hans-Inge Klette.

Nella categoria U23 maschile, oro per Giovanni Rossi, una vittoria sulle nevi di casa. Alle sue spalle gli svizzeri Patrick Perreten e Matteo Favre. La gara U23 femminile è terminata con un podio tutto azzurro: in ordine di arrivo Lisa MoreschiniSamantha Bertolina e Katia Mascherona.

Nella categoria U20 vittoria per lo svizzero Robin Bussard seguito dal conterraneo Thomas Bussard e dall’andorrrano Oriol Olm Rouppert, nella categoria maschile. Oro per l’italiana Silvia Berra, seguita dalla spagnola Maria Costa Díez e dall’azzurra Manuela Pedrana nella categoria femminile U20.

Occhi puntati sui Campionati Europei in Catalogna

Prossimo appuntamento con il mondo SKIALP da segnare in agenda è mercoledì 9 febbraio, quando prenderanno il via i Campionati europei di scialpinismo in Catalogna, Spagna. Saranno 4 le gare continentali disputate sui Pirenei spagnoli, a Boí Taüll: Sprint, Vertical, Individual e Relay.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close