OutdoorSci alpinismo

Coppa del Mondo SKIALP. Boscacci e Antonioli tingono d’azzurro il podio ad Andorra

Giorni di sole, emozioni e qualche delusione, quelli vissuti dai campioni del mondo SKIALP ad Andorra, dove sabato 15 e domenica 16 gennaio è andata in scena la seconda tappa della Coppa del mondo di scialpinismo 2021/2022. Una tappa che ha visto l’Italia conquistare ben due gradini del podio nella prima giornata, dedicata alla gara Individual, grazie a Michele Boscacci e Robert Antonioli, in ottima forma. Podio sfuggito a Matteo Eydallin, e a breve capiremo perché. Robert Antonioli ha riconfermato la presenza sul podio anche nella seconda giornata dedicata alla Vertical race.

Gara Individual

Nella giornata di sabato 15 gennaio i circa 130 atleti provenienti da 15 nazioni, si sono dati battaglia nella gara Individual, lungo un tracciato, proposto dalla guida alpina Carlo Ferrari, che si snoda tra le vette al confine tra Andorra e Spagna. Una giornata di sole e condizioni della neve perfette.

Il tracciato ad anello, con 6 salite ripide, alcuni cambi d’assetto, discese tecniche e due tratti da percorrere a piedi per un totale di circa 1920 metri di dislivello, è stato ben gradito da Michele Boscacci, che ha conquistato il gradino più alto del podio, davanti al francese Xavier Gachet e al compagno di squadra Robert Antonioli.

In realtà a tagliare per primo il traguardo è stato Matteo Eydallin, penalizzato dalla giuria per aver saltato alcune bandierine direzionali.

“Dopo la prima tappa di W.C già in crescita, sono arrivato qui in Andorra con grande motivazione e voglia di ripetere il risultato dello scorso anno. La gamba oggi c’era, il tracciato era nelle mie corde, e con grinta e un pizzico di ” malizia/esperienza”, sono riuscito a realizzare le mie ambizioni di vittoria. Purtroppo la giuria ha reputato un banale taglio di inversione (si é sempre fatto, fa parte dell’interpretazione personale del tracciato o almeno così é sempre stato) un atto scorretto riporta un Eydallin deluso al termine della gara – , e ne ha decretato 5′ di penalità a mio discapito. (Capisco che le regole siano regole ma 5’ sono veramente tanti. C’è da chiedersi se veramente , queste siano le priorità, io curerei più la sicurezza in pista: mi riferisco agli svariati incroci tra categorie sul percorso , pietre affioranti lungo le discese che noi affrontiamo spesso alla soglia dei 100km/h. Lavorerei per la crescita del movimento specialmente in vista delle Olimpiadi.”

Anche sul fronte femminile la gara è stata entusiasmante, con 5 salite, due tratti a piedi e 1610 m di dislivello. Come atteso, la transalpina Axelle Gachet-Mollaret è stata in grado di difendersi dagli attacchi della svedese Tove Alexandersson.La medaglia di bronzo è andata all’emergente francese Emily Harrop (FRA).

Nella categoria U23, trionfo dell’italiana Samantha Bertolina, seguita in seconda e terza posizione dalle francesi Perrine Gindre e Katia Mascherona. Sul podio maschile, primo posto per l’austriaco Paul Verbnjak, secondo per l’italiano Matteo Sostizzo, terzo per lo spagnolo Albert Pérez Anglès.

Gara Vertical

Domenica mattina gli atleti si sono sfidati nella gara Vertical. Il percorso adottato è stato il medesimo dello scorso anno nel corso dei Campionati del Mondo ISMF, sulle nevi di Arinsal-La Massana.

Nella categoria Senior Maschile, ha confermato la sua imbattibilità il campione svizzero Rémi Bonnet che fin da subito ha distanziato il gruppo di testa e, in prossimità del traguardo, si è anche preso il tempo per salutare il pubblico. Remi ha chiuso la gara con un tempo di 26’16”. Con uno sprint finale pazzesco, è arrivato in seconda posizione Robert Antonioli (27’11″3), seguito dall’americano Cameron Smith (27’11″5).

A conquistare il gradino più alto del podio nella competizione Senior femminile, la svedese Tove Alexandersson (31’04”). Seconda posizione per Axelle Gachet-Mollaret (31’18”), terza per Emily Harrop.

Nella categoria U23, secondo successo di fila per Paul Verbnjak, seguito dallo svizzero Aurélien Gay e dal nostrano Matteo Sostizzo. Tra le donne seconda vittoria in 2 giorni per Samantha Bertolina seguita dalle francesi Perrine Gindre e Katia Mascherona.

Prossimo appuntamento della Coppa del Mondo in programma sulle montagne svizzere, a Morgins, dal 27 al 29 gennaio 2022. In programma una gara Sprint e una Individual.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close