OutdoorSci alpinismo

Coppa del mondo SKIALP: conto alla rovescia per la tappa di Andorra

Il prossimo weekend i campioni del mondo SKIALP si sfideranno nella seconda tappa di Coppa del Mondo di scialpinismo ad Andorra. Due le gare in programma: la Individual Race che si disputerà sabato 15 gennaio e la Vertical Race domenica 16 gennaio  2022.

Gli atleti azzurri sono già sul posto, pronti a dare il massimo. Di seguito la lista dei convocati: Robert Antonioli, Matteo Eydallin, Michele Boscacci, William Boffelli, Nicolò Canclini, Alex Oberbacher, Andrea Prandi, Federico Nicolini, Davide Magnini, Damiano Lenzi, Alba De Silvestro, Giulia Compagnoni, Mara Martini, Giulia Murada, Ilaria Veronese, Giovanni Rossi, Matteo Sostizzo, Samantha Bertolina, Rocco Baldini, Marco Salvadori, Silvia Berra, Katia Mascherona, Sebastian Guichardaz e Noemi Junod.

120 atleti pronti al via

Saranno 120 gli atleti in gara, provenienti da una dozzina di Paesi. E, come evidenziato nella nota diffusa nei giorni scorsi dagli organizzatori, sembrerebbe che il meteo voglia aiutare ad assicurare una perfetta riuscita della tappa. Sono attesi infatti sole e basse temperature.

Nel corso della presentazione ufficiale della tappa, svoltasi lo scorso 10 gennaio, il sindaco di La Massana, Olga Molné, ha tenuto a sottolineare che la terza edizione della “Comapedrosa Andorra” segna l’undicesimo ritorno della Coppa del Mondo di scialpinismo sulle nevi di Andorra.

Obiettivo fondamentale degli organizzatori, ha aggiunto il Sindaco, sarà il garantire l’assenza di contagi. Sono stati a tal scopo definiti stringenti protocolli da seguire, per gli atleti ma anche per gli spettatori.

Un evento dunque progettato ponendo grande attenzione sull’aspetto sanitario, e votato alla sostenibilità e solidarietà. Come descritto in sede di presentazione dal vice presidente della Federació Andorrana de Muntanyisme, Josep Lluch, si punterà all’utilizzo di auto elettriche, al costante recupero di rifiuti abbandonati da parte di volontari e alla compensazione di CO2. Per verificare l’impatto della Coppa del Mondo sul Comapedrosa National Park è stato elaborato un dossier. In tema di solidarietà, nel corso dei 3 giorni di gare verrà organizzata una raccolta di abbigliamento invernale.

Soddisfazione è stata espressa anche da Jordi Canals, segretario generale dell’ISMF: “Siamo molto entusiasti di ospitare una nuova tappa di Coppa del Mondo ISMF ad Andorra. È sempre un piacere poter collaborare con il comitato organizzatore locale di Arinsal, La Massana, che ha dimostrato di essere molto competente ed efficiente in tutte le occasioni per molti anni. Vediamo di lavorare insieme.”

Dettagli delle gare

Come premesso, il 15 gennaio andrà in scena la Individual Race, maschile e femminile. Il percorso prenderà il via da Arinsal (2300 m) per toccare il Pic de Sanfons (2887 m) e fare ritorno ad Arinsal. La Vertical Race del 16 gennaio verrà invece disputata sulle nevi di Marrades e a detta del team organizzatore, sarà “una gara di massima intensità con quasi 1000 metri di dislivello positivo”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close