Alpinismo

Antartide: Nirmal Purja raggiunge il Polo Sud e scala il Monte Vinson

Arrivano le prime positive news da parte dei due team nepalesi impegnati in Antartide: Nirmal Purja, che annuncia di aver raggiunto il Polo Sud e salito il Monte Vinson, e i ragazzi della Seven Summit Treks, che comunicano di aver raggiunto il Polo Sud.

Nirmal Purja

Un post rapido e semplice per annunciare di essere tra i primi nepalesi a raggiungere la vetta del Monte Vinson, con i suoi 4892 metri la montagna più alta del continente antartico, e il Polo Sud. Nirmal Purja, l’uomo dei record, continua a stupire.

Un mese fa l’annuncio della spedizione in cui avrebbe guidato la principessa Sheikha Asma Al Thani, membro della famiglia reale del Qatar, e il connazionale Karma Tenzing. Secondo il breve messaggio scritto dal capospedizione il trio ha completato entrambi gli obiettivi riuscendo prima nel raggiungimento del Polo Sud con gli sci e poi nella scalata del Vinson. “Al Thani è diventata la prima donna qatari ad aver scalato il Monte Vinson e ad aver raggiunto con gli sci sia il Polo Nord che il Polo Sud. Congratulazioni anche al fratello Karma Tenzing per essere stato uno dei primi nepalesi a scalare il Monte Vinson e a sciare fino al Polo Sud”. Chiuso il capitolo antartico Nirmal si è subito rimesso in viaggio “per un’altra meravigliosa montagna”.

Seven Summit Treks

Con gli stessi obiettivi perseguiti da Nirmal si sono mossi in Antartide anche Tashi, Mingma e Chhang Dawa Sherpa della Seven Summit Treks. Il 2 gennaio scorso hanno annunciato di aver completato il primo obiettivo, riuscendo a raggiungere il Polo Sud. “Sono i primi nepalesi a riuscire in questo obiettivo” si legge sui canali social dell’agenzia. “Nella seconda settimana di gennaio la squadra tenterà anche il Monte Vinson”. Rimaniamo quindi in attesa di conoscere l’esito di questa seconda parte della loro spedizione.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close