ArrampicataOutdoor

Rogora bronzo nel Lead, Moroni argento nel Boulder. Le atlete italiane lasciano il segno ai Campionati del Mondo di Arrampicata Sportiva

Si sono conclusi nella serata di martedì 21 settembre i Campionati del Mondo di Arrampicata Sportiva. I migliori climber al mondo si sono ritrovati a Mosca per affrontare gli ultimi 6 giorni di sfide, Speed, Boulder e Lead, tra colpi di scena e qualche scandalo, di questo 2021. Ebbene sì, perché tra le varie sorprese della settimana appena conclusa è emersa la decisione della IFSC di annullare, non solo la tappa finale di Coppa del Mondo Speed a Jakarta, ma anche la tappa di Coppa del Mondo Boulder e Speed di Seoul, prevista per i primi giorni di ottobre. Les jeux sont faits.

Torneremo più avanti alla Coppa del Mondo, concentriamoci ora sui Campionati del Mondo, dove le atlete azzurre hanno dato il meglio di sé, lasciando il segno sia nella disciplina Boulder che Lead. Camilla Moroni ha conquistato un argento nella sfida finale Boulder, posizionandosi alle spalle della statunitense Natalia Grossman, e un gradino più in alto della serba Stasa Gejo. Laura Rogora ha portato a casa un bronzo nel Lead, alle spalle della coreana Seo Chaehyun (oro) e di Natalia Grossman (argento).

Partenza con le gare di Speed

In totale i protagonisti dei Campionati in terra russa sono stati 301 (188 nel Boulder, 178 nella Lead, 99 nella Speed).

Il 16 settembre, subito dopo la cerimonia di apertura dei Campionati, hanno preso il via le gare di Speed. A conquistare l’oro nella disciplina sono stati l’ucraino Danyil Boldyrev nella categoria maschile, e la polacca Natalia Kalucka nella femminile.

A completare il podio maschile, in seconda posizione lo spagnolo Erik Noya Cardona, in terza lo statunitense Noah Bratschi.

Sul fronte femminile, alle spalle della 19enne Natalia Kalucka si sono posizionate due campionesse olimpiche, di ritorno da Tokyo 2020: la russa Juliia Kaplina (argento) e la polacca Aleksandra Miroslaw (bronzo).

Boulder, prima medaglia tricolore

Da venerdì 17 a domenica 19 settembre sono andate in scena le gare Boulder. A conquistare l’oro nella sfida maschile è stato un eccezionale Kokoro Fuji, atleta giapponese che a 28 anni porta a casa la settima medaglia dei Campionati del Mondo di Arrampicata Sportiva della sua carriera, primo oro. Alle sue spalle, in seconda posizione il connazionale Tomoa Narasaki, terza posizione per il francese Manuel Cornu.

A primeggiare tra le donne è stata invece la statunitense Natalia Grossman. Un oro che rappresenta la nona medaglia dell’anno, al termine di una stagione favolosa in Coppa del Mondo, e la prima medaglia (e primo oro) da senior ai Campionati del Mondo.

Meravigliosa Camilla Moroni, che ha dato il massimo in finale, con 4 top, conquistando così a 20 anni la sua prima medaglia da senior. Al quarto top non è riuscita a trattenere un urlo di emozione. Per lei un argento strameritato. Complimenti alla vice-campionessa del mondo! A chiudere il podio la serba Stasa Gejo.

Gran finale con la Lead. Laura c’è!

A chiudere la settimana di sfide di Campionato sono state le gare di Lead. Il gran finale dei Campionati del Mondo è andato in scena nella serata di martedì 21.

Ad aprire le danze, alle 8 di sera, sono state le finali maschili, che hanno visto salire sul gradino più alto del podio il bronzo olimpico Jakob Schubert. L’austriaco conquista così la sua terza medaglia d’oro nella disciplina Lead ai Campionati del Mondo, dopo il successo di Parigi nel 2012 e Innsbruck nel 2018. Argento per lo sloveno Luka Potocar, che porta a casa a soli 19 anni la sua seconda medaglia d’argento internazionale, tra l’altro vinta in una manciata di settimane dopo il secondo posto nel Lead conquistato nella tappa di Coppa del Mondo di Kranj. Bronzo per il britannico Hamish McArthur.

É toccato attendere le 21 per poter gioire da casa di fronte alla prestazione della nostra Laura Rogora, che ha chiuso la sfida Lead con un bronzo, alle spalle della coreana Seo Chaehyun e della statunitense Natalia Grossman. E si tratta di un bronzo che avrebbe potuto essere argento. Laura e Natalia hanno infatti chiuso entrambe con un punteggio di 37. Purtroppo a causa di un tempo superiore, l’italiana è scivolata in terza posizione.

Qualche calcolo finale

I calcoli di combinata al termine dei Campionati di Mosca portano ai seguenti risultati: nella categoria maschile prima posizione per Yannick Flohé con 9.0 punti, seguito da Philipp Martin con 48.0 e Fedir Samoilov con 60.0. Nella categoria femminile prima posizione per Jessy Pilz con 20.0 punti, seguita da Mia Krampl con 36.0 e Elnaz Rekabi con 42.0.

Finisce così la Coppa del Mondo

Torniamo al discorso Coppa del Mondo. Come anticipato non andranno in scena le prossime tappe previste dal programma. Di seguito il comunicato ufficiale IFSC: ” La International Federation of Sport Climbing (IFSC) e la Korean Alpine Federation (KAF) sono dispiaciuti nell’annunciare che la Coppa del Mondo Boulder e Speed, in programma a Seoul, Corea del Sud, dal 1 al 3 ottobre, è cancellata. La decisione giunge come conseguenza delle recenti restrizioni applicate nel Paese per fronteggiare la pandemia del Covid-19.”

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close