Montagna.TV

“Everest: il grande mistero”. Chi ha scalato per primo il Tetto del Mondo?

Il 29 maggio 1953 Sir Edmund Hillary e Tenzing Norgay Sherpa toccano la vetta dell’Everest. Saranno acclamati dal mondo come i conquistatori del Tetto del Mondo. Lo sono ancora oggi, e lo saranno fino a prova contraria. Gli anni passano ma è difficile abbandonare l’idea che, forse, qualcuno prima di loro, abbia toccato quota 8848 metri (oggi 8849 m). Due personaggi di cui conosciamo bene nome, cognome e storia: George Mallory e Andrew Irvine.

Il mistero dell’Everest

L’8 giugno 1924 i due alpinisti britannici sferrano il loro attacco alla vetta. Improvvisamente una bufera di neve investe la piramide sommitale, impedendo a  Noël Odell, intento a osservarli dal campo V, di seguirne ulteriormente la salita. Non faranno mai ritorno al campo base, e nessuno saprà dire se siano morti prima o dopo aver raggiunto la vetta. 

Il mistero nel corso dei decenni ha affascinato il mondo alpinistico e sono state numerose le spedizioni volte a trovare risposta alla domanda insoluta. Vi consigliamo a tal proposito di vedere il documentario Everest: il grande mistero” (2020, 110′), prodotto per Discovery Channel dalla MAK Pictures e disponibile in lingua italiana su Prime Video. Il racconto della spedizione organizzata da Jake Norton nel 2019.

Jake Norton, poliedrico alpinista, regista, scrittore statunitense, ha partecipato nel 1999 a quella che può essere definita come spedizione di maggior successo – seppure non abbia risolto il problema di chi abbia salito per primo l’Everest – attorno al mistero di Mallory e Irvine. Insieme a Conrad Anker, Dave Hahn, Andy Politz e Tap Richards è stato infatti protagonista del ritrovamento del corpo di Mallory. 

Il corpo, riverso a pancia in giù 8170 metri, non fornisce alcun dettaglio che possa raccontare cosa sia accaduto. Unica speranza resta il ritrovamento della macchina fotografica di Irvine. Il mistero dell’Everest è oggi il mistero di Irvine, ed è sulle sue tracce che Norton, accompagnato da un team di alpinisti esperti, è tornato nel 2019.

Exit mobile version