Montagna.TV

Spigolo Nord del Pizzo Badile in 43 minuti per Filip Babicz

42 minuti e 52 secondi, questo il tempo impiegato da Filip Babicz per salire lo Spigolo Nord del Pizzo Badile. Aperto dagli svizzeri Walter Risch e Alfred Zürcher il 4 agosto 1923 lo Spigolo è gradato tra il quarto superiore e il quinto inferiore. Oggi rappresenta un classica sul granito delle Alpi occidentali.

Ancora una volta in velocità per l’atleta del Centro Sportivo Esercito che lo scorso anno si è reso protagonista di un’incredibile solitaria in velocità lungo l’Integralissima di Peuterey sul Monte Bianco per poi affrontare, poco tempo dopo, l’Aiguille Noire de Peuterey in solo un’ora 30 minuti e 14 secondi.

Partito alle 13 spaccate dal colle sottostante lo spigolo (2590 m) Babicz ha raggiunto i 3308 metri della vetta in meno di un’ora. Con se solo un chilo di materiale, ridotto all’essenziale: pantaloncini, maglietta, scarpette da arrampicata, magnesite, gel energetici e due orologi, uno al polso e uno in tasca. “Vorrei dedicare questo record a Renata Rossi, la prima guida alpina italiana donna” scrive Filip sui suoi canali social. “So che questa montagna e in particolare questa via significa tanto per te, e che è molto di più di un chilometro verticale di granito. Capisco bene il tuo coinvolgimento perché anche la mia motivazione per dare il 100% in questi progetti parte dal profondo, fa parte del mio spirito. Grazie per il tuo sostegno alla causa!”.

Exit mobile version