Alpinismo

Up Trip Two, tutti i video in esclusiva

immagine

BERGAMO — Montagna.tv regala ai suoi lettori i tre video esclusivi del Trip Two di Up Project, il progetto di alpinismo esplorativo che questo mese occupa le prime pagine della rivista “Lo scarpone” del CAI. Tra gennaio e aprile 2006 gli alpinisti di Up, guidati da Luca Maspes e Herve Barmasse, hanno affrontato due dei problemi alpinistici più ambiti della Patagonia, il Cerro Piergiorgio e il Monte San Lorenzo.

Nel mese di febbraio 2006 il primo Up team – formato da Luca Maspes, Hervè Barmasse, Kurt Astner, Yuri Parimbelli ed Elia Andreola – è riuscito a scalare circa metà parete Nordovest del Piergiorgio prima di essere fermato da una frana, che ha investito e ferito Maspes. Nelle ultime due settimane del “primo tempo” del Trip Two, il team ha ripetuto in stile rapido e veloce 3 vie sulle cime dell’Aguja Guillaumet e dell’Aguja Poincenot.
 
All’inizio di marzo il secondo team si è spostato qualche centinaio di chilometri più a Nord, alla base del San Lorenzo, la seconda vetta più alta della Patagonia: sul ripidissimo versante settentrionale, quasi duemila metri di ghiaccio e misto verticale ancora attendevano la prima salita. Realizzata splendidamente da Barmasse con Giovanni Ongaro, Lorenzo Lanfranchi e Matteo Bernasconi, che hanno aperto una delle più lunghe e tecniche vie dell’intera Patagonia.
  
 
 
 
 
I video rimarranno nella hompage di www.montagna.tv nel banner dedicato ad Up Project. 
 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close