Film

“The Last Mountain”. Luci e ombre della spedizione invernale polacca al K2

Nell’inverno 2017-2018 Krzystztof Wielicki parte alla volta del K2 come leader di quella che potrebbe essere la prima spedizione in grado di toccare la vetta dell’unico Ottomila ancora inviolato nella stagione invernale. Sappiamo bene come siano andate le cose. Nessuno in quell’anno violerà la cima del Chogori ma i polacchi torneranno a casa come eroi. I nomi di Adam Bielecki e Denis Urubko resteranno impressi nella memoria collettiva, per aver portato a termine quello che è considerato uno dei salvataggi più estremi di sempre. Una stagione ricca di luci e ombre, raccontata da Dariusz Zaluski nella pellicola “The Last Mountain” (titolo originale: Ostatnia Gora; Polonia, Pakistan, 2019, 1h 24′). Trovate il film disponibile in streaming sulla piattaforma Itaca On Demand, con sottotitoli in italiano.

Sinossi

The Last Mountain è il racconto della spedizione invernale del 2018 al K2, allora l’ultima vetta tra gli 8.000 a dover essere ancora scalata nella stagione fredda, guidata dal polacco Krzysztof Wielicki, veterano delle salite invernali in Himalaya che nel 1980 salì l’Everest per la prima invernale a un 8000. La spedizione del 2018 viene ricordata anche per il tentativo in solitaria dell’alpinista russo nazionalizzato polacco Denis Urubko in seguito alle sue divergenze con il capo-spedizione.

Il film documenta inoltre il coinvolgimento dello stesso Urubko con il compagno Adam Bielecki nel soccorso dell’alpinista francese Elisabeth Revol che, insieme al compagno Tomasz Mackiewicz, era in grande difficoltà sul vicino Nanga Parbat. Ancora oggi rimane una delle operazioni di soccorso più straordinarie della storia dell’alpinismo.

Il regista Dariusz Załuski ha scalato sette volte gli ottomila, compreso una volta il K2 e due l’Everest, e ha partecipato a numerose spedizioni invernali. Combina l’arrampicata con il cinema professionale ed è autore di molti documentari pluripremiati sulle montagne più alte del mondo.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close