News

“Anni ’90: fiction d’alta quota”, un salto nel tempo con il Trento Film Festival

Ancora nel vivo del “secondo tempo” del Trento Film Festival (9/13 giugno 2021), prosegue su History Lab Visioni, la trasmissione nata dalla sinergia tra la storica rassegna di cinema e culture di montagna e la Fondazione Museo storico del Trentino, giunta ormai alla sua terza stagione. Quest’anno, per esplorare nuovi scenari e proiettarsi in una dimensione internazionale, Visioni ha esteso la sua “cordata” alla IAMF – International Alliance for Mountain Film e al Museo Nazionale della Montagna – CAI Torino.

“Anni ‘90: fiction d’alta quota”

Questo fine settimana andrà in onda “Anni ‘90: fiction d’alta quota”: il decennio che chiude il secolo scorso è caratterizzato infatti da molte fiction importanti, distribuite nel circuito delle sale cinematografiche. Tra i più celebri film di quegli anni ci sono titoli come Grido di pietra di Werner Herzog, Sette anni in Tibet di Jean-Jacques Annaud, per continuare con Cliffhanger di Renny Harlin e con K2 – L’ultima sfida di Franc Roddam.  E anche le televisioni hanno detto la loro: nel 1992 ad esempio la BBC produce Galahad of Everest, di John-Paul Davidson, interpretato dall’attore Brian Blessed e incentrato sulla scalata di George Mallory e Sandy Irvine all’Everest nel 1924.

In studio il giornalista Rosario Fichera dialogherà con Marco Ribetti (Vicedirettore Museo Nazionale della Montagna e Coordinatore IAMF – International Alliance for Mountain Film): ospite speciale della puntata sarà lo spagnolo Javier Barayazarra, direttore del Mendi Film Festival di Bilbao e dal 2018 presidente dell’IAMF. Barayazarra lavora nella TV pubblica basca dal 1989: come cameraman, montatore e regista ha prodotto cortometraggi e documentari sull’arrampicata e l’alpinismo in tutti i continenti; per la serie 7 pareti, 7 continenti, girata con i fratelli Pou, ha ricevuto diversi premi.

In dialogo con Mirella Tenderini

Nella rubrica conclusiva, la ricercatrice della Fondazione Museo storico del Trentino Sara Zanatta approfondirà il rapporto tra montagna e letteratura, partendo dall’esperienza di Mirella Tenderini, scrittrice e traduttrice, che si è occupata della creazione e gestione di collane dedicate alla letteratura di montagna come “I Cristalli” e “I Licheni”, per Priuli&Verlucca: oggi segue invece la collana “Oltre Confine” per Alpine Studio editore.

Dove vedere la puntata

La puntata sarà trasmessa in anteprima sabato 12 giugno alle 21 e alle 22.30, con repliche domenica 13 giugno (ore 10, 15 e 21) e lunedì 14 giugno (ore 7.30 e  15.30), su History Lab (canale 602 del digitale terrestre, visibile solo in Trentino Alto Adige). Le puntate saranno disponibili anche in streaming negli stessi orari sul sito hl.museostorico.it e sul canale YouTube della Fondazione.

Visioni è un programma a cura di Sara Zanatta e Tommaso Iori, in collaborazione con Marco Ribetti, Alice Manfredi, Matteo Gentilini, Rosanna Stedile, Giovanni Gatto e Luigi Pepe. Una produzione Busacca Produzioni Video, regia di Diego Busacca e fotografia di Marco Busacca.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close