Sport estremi

Paul Bonhomme. Una prima discesa sulle Alpi Bernesi dedicata alle mamme

Domenica 9 maggio in Italia e in molti altri Paesi europei e del mondo si è celebrata la Festa della Mamma, ed è alle mamme che Paul Bonhomme ha deciso di dedicare la nona discesa del progetto 10X. Una nuova linea disegnata con gli sci nelle Alpi Bernesi, sulla parete Sud Ovest del Bietschorn (3934 m).

Una discesa tra amici

Dopo aver messo a segno una prima discesa in solitaria nelle Hautes-Alpes, Bonhomme è tornato a divertirsi sulle ultime nevi dell’inverno insieme agli amici Vivian Bruchez e Gilles Sierro, tracciando insieme a loro una spettacolare linea di discesa sul “Re del Vallese”, ribattezzata Merci Mamans (trad. Grazie mamme). Nel dettaglio, 2500 m di dislivello, 900 metri di linea, grado 5.4/E4, 50° in media.

“Si tratta della nona apertura del mio progetto 10Xevidenzia Bonhomme – che consiste nel realizzare 10 nuove linee di discesa con gli sci su itinerari situati su massicci delle Alpi francesi, italiane e svizzere.” 

“La prima volta che questa parete vede degli sci – scrive ancora, aggiungendo che si sia trattato di una prima discesa di valore enorme – per la sua grandezza, per la bellezza della cima, per la qualità di coloro che mi hanno accompagnato. Grazie amici!”.

Il racconto di Vivian Bruchez

Il racconto di questa nono capitolo del progetto 10X è affidato a Vivian Bruchez.

Amare profondamente la vita, questo ci incoraggia ad andare verso l’essenzialeapre il suo racconto con una citazione dal tono romantico lo sciatore estremo – . Una settimana fa ho inviato una nota vocale al mio amico Paul Bonhomme, dicendo che il meteo cupo e le condizioni attuali della neve delicate stessero abbattendo la mia motivazione. Paul mi rassicura e mi dice che è pieno di idee. Scruta con attenzione bollettini meteo e webcam. Tre giorni più tardi ricevo la foto di questa linea sul Bietschhorn, 3934 m nel Canton Vallese. Non ci sono dubbi, la trovo notevole.”

“Gilles, ottima guida e sciatore della zona farà parte del team – prosegue Vivian, esprimendo grande soddisfazione per aver finalmente trovato un’avventura da condividere insieme a Sierro – . Lui ha già aperto delle nuove linee di discesa prestigiose, sul Dent Blanche, per esempio. Senza alcuna certezza e con  la voglia di andare a vedere da vicino, sabato 8 maggio dormiamo alla capanna Bietschihütte. Con il binocolo si può vedere bene la parete dalla capanna, un grande lusso che ci permetterà all’indomani di approcciare serenamente la montagna. Le condizioni incontrate lungo l’itinerario sono risultate piuttosto secche, con neve dura“.

“Una giornata senza intoppi, con una grande squadra, su una cima magnifica – il pensiero conclusivo, corredato di ringraziamenti a Paul per l’idea e l’impegno nell’analisi di carte e bollettini meteo – . Questa linea ci ha resi felici e questo è l’essenziale.”

Il video della discesa

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close