OutdoorSport estremi

Paul Bonhomme. Una prima discesa in solitaria sulle Hautes-Alpes

"La traversée des Anges", un omaggio a chi non c'è più

Le temperature miti degli ultimi giorni ci ricordano che da oltre un mese sia tecnicamente entrata la primavera. Una stagione che soprattutto in quota ha stentato ad avviarsi, concedendo a tanti appassionati settimane di bonus in cui divertirsi sulla neve. Paul Bonhomme ne ha approfittato per proseguire il progetto invernale 10X, finalizzato a collezionare dieci prime discese con gli sci sulle Alpi. Lo avevamo lasciato sulla Est del Combin de Tsessette in compagnia di Vivian Bruchez, lo ritroviamo in solitaria nelle Hautes-Alpes. Il 4 maggio scorso ha infatti realizzato una nuova prima discesa sulla parete Ovest del monte Pouzenc (2898m).

Un omaggio a chi non c’è più

“Il 4 maggio 2021 ho avuto la possibilità di aprire una nuova linea sulla splendida parete Ovest del Pouzenc, 2898 m, nelle Hautes-Alpes, in Francia – scrive Bonhomme – . La ‘traversée des Anges’ è un modesto omaggio a coloro che ci hanno lasciato troppo presto e a coloro cui ho pensato più spesso su questo pendio. La linea si estende per 600 metri di altezza. Ho dovuto affrontare una trentina di metri di disarrampicata e un traverso di una cinquantina di metri alla base della parete per superare la barra rocciosa”.

“In considerazione delle numerose sezioni brevi a 55° e qualcuna lunga attorno ai 50°, propongo un grado 5.4/E4, naturalmente da confermare – aggiunge il francese – . Dopo aver individuato la parete su una carta lo scorso autunno, una foto del mio amico Jean-pat Comba (guida d’alta montagna delle Hautes-Alpes, ndr) mi ha confermato che tale versante fosse sontuoso. Sono dovuto tornare tre volte prima di trovare le condizioni di stabilità sufficiente per tentare la discesa con gli sci”. 

Finirà con questa ottava prima discesa dell’anno la corsa al 10X? Staremo a vedere.

Il video da brivido della discesa

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. Non riesco a capire con che margine di errore faccia le sue discese.
    Mi impressionano sempre parecchio.
    Ha una fantasia creativa notevole !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close