Montagna.TV

Invernali: Urubko verso C1. Moro e Lunger in arrivo a Concordia. Critiche al K2 di Mingma G. Sherpa

Procedono le invernali sugli 8000, che come ogni anno, da tradizione, sono condite da una buona dose di polemiche. Dopo la questione dell’inizio dell’inverno e quella dell’acclimatamento in camera ipobarica, ora si discute della spedizione al K2 di Mingma G. Sherpa, che sembra intenzionato ad utilizzare l’ossigeno supplementare.

K2 e uso dell’ossigeno supplementare

A puntare il dito niente di meno che Adam Bielecki, protagonista del tentativo polacco di due anni fa con la spedizione di Krzysztof Wielicki e quest’anno impegnato in Karakorum nella prima invernale del Batura Sar.

In un post su Facebook, l’himalaysta con all’attivo le prime invernali di Gasgerbrum I e Broad Peak, ha commentato: “È vero, le montagne sono una zona di libertà e ognuno la scala come vuole. Tuttavia, dal mio punto di vista, chi salirà in inverno sul K2 con ossigeno supplementare darà prova della propria debolezza più che della propria forza. Il doping non è un modo per battere i record nello sport...”.

Parole decisamente dure quelle del polacco, soprattutto perché Bielecki definisce l’utilizzo di bombole d’ossigeno come doping affermando che l’alpinismo è uno sport e che quindi è passabile di valutazione e ha delle regole. Un principio non condiviso da tutti e che farà di certo discutere.

Broad Peak

Nel frattempo che si discute, chi è in spedizione procede. Al Broad Peak Denis Urubko e Lotta Hintsa avanzano nella fase di acclimatamento e preparazione della via. Il 28 i due alpinisti sono arrivati a 5100m, superando alcuni seracchi e lastre di ghiaccio, lasciando un deposito di materiale.

Oggi è prevista una nuova uscita fino a campo 1, per poi rientrare immediatamente al campo base a causa del peggioramento delle condizioni meteo.

Don Bowie risulta ancora malato, un’influenza che si sta trascinando da quando è arrivato a Skardu. Il canadese però informa sui suoi social che è in ripresa e probabilmente dopo la pausa forzata dal maltempo potrà lasciare finalmente il CB e unirsi a Denis e Lotta.

Gasherbrum

Simone Moro e Tamara Lunger procedono lungo il Baltoro nel trekking di avvicinamento al campo base. Ieri hanno raggiunto Goro 2, oggi è previsto che arrivino a Concordia, ultima tappa prima dell’arrivo ai piedi dei Gasherbrum.

Le temperature sono fredde, si aggirano tra i -20° e i -30° (Hintsa segnala al CB del Broad Peak -40° di notte).

Everest

All’Everest Jost Kobusch continua a muoversi e come previsto punta dritto ad ovest ed è arrivato il 28 dicembre scorso ad una quota di 5548m. L’idea dell’austriaco è salire l’Horbrein Colouir dalla cresta ovest.

Exit mobile version