Montagna.TV

Simone Moro e Tamara Lunger partiti per i Gasherbrum

Anche per Simone Moro e Tamara Lunger è giunto il momento di partire per il Pakistan. Con loro sull’aereo da Malpensa i fotografi Matteo Zanga e Matteo Pavana.

L’obiettivo è, come ben sappiamo, la salita del Gasherbrum I e il successivo concatenamento (o traversata?) del Gasherbrum II.  I quattro dovrebbero iniziare da Askole il trekking di avvicinamento al campo base questo fine settimana.

Le polemiche

Una spedizione quella di Moro circondata da diverse polemiche, che hanno raggiunto toni decisamente sopra le righe, soprattutto a causa della decisione dei due alpinisti di pre-acclimatarsi in camera ipobarica partecipando a uno studio scientifico del Eurac Research, di cui vi abbiamo raccontato.

La partenza è stata anche anticipata dalla messa in onda ieri su Italia 1 di un servizio delle Iene, che, partendo dalle dichiarazioni all’interno del libro di Daniele Nardi, ha messo sotto accusa Simone Moro per come ha impostato la spedizione e per i fatti del Nanga Parbat del 2016.

A prescindere dal fatto di come la si pensi circa la vicenda dell’invernale di tre anni fa e del modo, a volte discutibile, di Simone di reagire alle critiche, non si può tacere sul fatto che le Iene delineano un ritratto dell’alpinista bergamasco impreciso  e ingeneroso. Liquidare Moro come uno che “usa tutti gli aiuti possibili per arrivare in vetta più facilmente” contrapponendolo a chi fa un “alpinismo pulito” significa semplicemente non conosce il curriculum di Moro.

Exit mobile version