Cronaca

Stremati su una ferrata, vengono soccorsi nella notte

Due alpinisti, rimasti bloccati sulla ferrata di Sant’Antone, sul monte Serra nel comune di Buti (PI), sono stati recuperati la scorsa notte dal Soccorso Alpino.

L’allarme è stato lanciato verso le 22, quando i due hanno compreso di essere troppo stanchi per proseguire. La squadra di tecnici del Soccorso alpino e speleologico della stazione di Lucca li ha raggiunti nei pressi del ponte, sulla parte finale della ferrata, all’altezza del paletto numero 154.

Uno dei due alpinisti è stato recuperato dall’alto, il secondo è riuscito a risalire da solo.

Vie ferrate, preparazione fisica e tecnica adeguata

I due alpinisti sono giunti dalla Versilia, rispettivamente da Camaiore e Viareggio per affrontare una delle ferrate più affascinanti del pisano. Gestita dal CAI di Pontedera, è stata realizzata nel 2008.

 “Per affrontare una via ferrata occorre una preparazione fisica e tecnica adeguata: tali vie non rappresentano assolutamente delle “scorciatoie” – si legge nel post Facebook pubblicato dal Soccorso Alpino e Speleologico della Toscana – ma sono dei percorsi alpinistici dove i fattori legati al meteo (soprattutto pericolo di fulmini), alla conformazione (caduta sassi e detriti) e soprattutto alla preparazione fisica e tecnica personale costituiscono elementi di primaria importanza”.

P

Articoli correlati

4 Commenti

  1. Anche perche’ molti si tirano su a forza di braccia sul cavo e sugli scalini, , non sfruttando la spinta delle gambe, con posizioni parassite di energie…come funamboli.Anche il “facile e sicuro”ha bisogno di una sua tecnica di motricita’ fisica e di equilibrio appropriato.

  2. Per favore smettete chi chiamare queste persone ” alpinisti ” !!

    E’ offensivo e denigratorio per chi frequenta la montagna con preparazione e modestia !

    Grazie.

  3. Una via di mezzo sarebbe la scalata vera e propria facilitata con fittoni frequenti e ben visibili…ma priva dicavo..si impara ad arrampicare e a collocare rinvii e toglierli, a fare sicura coi moderni aggeggi..

  4. Via ferrata sant’Antone: tempo percorrenza 2 ore, di cui 1.15 di sola ferrata…ma questi sono partiti alle otto di sera???

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close