Montagna.TV

Nirmal Purja in vetta al Kanchenjunga. Una riflessione: è questo alpinismo?

Prosegue il “project possibile” di Nirmal Purja di salire in vetta a tutti gli 8000 in soli sette mesi. Questa mattina ex Gurkha ha toccato la vetta del Kanchenjunga alle ore 11.20 ora locale, successo che segue quello sull’Annapurna del 23 aprile scorso. In discesa, fa sapere il suo staff, lui e i due sherpa che lo accompagnano hanno dovuto aiutare un altro alpinista in difficoltà attorno a 8400 metri.

Un risultato non male se si considera che fino all’11 maggio era a lottare contro i venti forti e il maltempo sul Dhaulagiri per raggiungere campo 3. Come è possibile essere a 7000 metri su una montagna e quattro giorni dopo in vetta a 8.586m su un’altra dalla parte opposta del Nepal a quasi 500 km di distanza? 

È presto spiegato. Nirmal Purja, probabilmente saputo che ieri era stata aperta la via di salita dagli sherpa, è saltato dal campo base del Dhaulagiri su un elicottero in mattina per il campo base del Kanche, da dove è poi salito in fretta a campo 3 per raggiungere la vetta oggi. Quando scenderà staremo a vedere dove l’elicottero lo porterà, probabilmente verso la prossima finestra di bel tempo (Everest? Lhotse? Makalu?). Ovviamente parliamo di salite con l’uso di ossigeno supplementare, anche perché non sarebbe umanamente complesso realizzare un progetto simile senza.

Quello che vorremmo però fare è una riflessione. Pur ammettendo il principio che ognuno è libero di vivere la montagna come desidera, è possibile definire tutto questo alpinismo? Esiste un limite “etico” che non deve essere superato?

Ci piacerebbe conoscere le vostre opinioni.

 

Aggiornamento: Secondo quanto riferisce l’Himalayan Times, Nirmal Purja ha riferito di essere riuscito a salire in vetta al Dhaulagiri il 12 maggio. Secondo quanto dichiarato la vetta è stata raggiunta senza bombole di ossigeno.

Per quanto riguarda il salvataggio in discesa dal Kanchenjunga, in difficoltà sarebbero due alpinisti indiani dell’agenzia Peak Promotion Pvt. Ltd. La squadra di Nirmal ha dato loro il proprio ossigeno supplementare e li sta conducendo ai campi bassi.

 

 

Exit mobile version