Alpinismo

Monte Bianco, dopo 30 anni una nuova via sul Picco Luigi Amedeo

Degli ultimi giorni la notizia di una nuova via sul versante italiano del Monte Bianco (4.807 m), Perfect Storm  (700m, ED1, 6a+), aperta lo scorso weekend dal britannico Simon Richardson in cordata con il tedesco Micha Rinn. Si tratta di una linea  che corre tra le vie di ghiaccio Himalamiage Fanta Couloir sulla parete nord-ovest del Picco Luigi Amedeo, a destra del versante del Miage.

Appena rientrato da una memorabile otto giorni di arrampicata in cui ho aperto una nuova via sul lato italiano del Monte Bianco con Micha Rinn. La nostra linea di 700 metri sul versante del Miage, una della zona più remote e difficilmente accessibilità della montagna” ha scritto Richardson sui social. “Nel complesso è stata un’esperienza profonda e gratificante e per me la realizzazione di un sogno durato 25 anni. Il meteo sul Monte Bianco è stato il peggiore che abbiamo mai visto nelle Alpi” ha poi dichiarato a UKclimbing. Non a caso il nome della via è Tempesta Perfetta. 

Secondo quanto riportato da Richardson, che ha avuto conferma da Luca Signorelli, Perfect Storm è la prima apertura di una via sulla parete dal 1989 quando  Patrick Gabarrou e Giorgio Passino “scovarono” Himalamiage (750m, ED1). 

Già nel 2016 i due alpinisti avevano aperto una nuova lina nel massiccio del Monte Bianco, sul versante sudest delle Grandes Jorasses

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. Grande ambiente selvaggio, lontano da code di alpinisti.
    Da notare dove erano passati i Gugliermina piu’ di 100 anni fà …
    Che salite facevano a quei tempi !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close